Passa ai contenuti principali

“GIALLO”

 GIALLO”


Tempo di zucca

Flan di zucca con cuore di porcini su fonduta di gorgonzola.

Continuiamo con le ricette che hanno come ingrediente principale la zucca, lo facciamo oggi con un antipasto, realizzeremo insieme un flan di zucca con un cuore a sorpresa e circondato da una morbida fonduta.

La ricetta un po' più laboriosa del solito ci prenderà un po' più di tempo quindi andiamo subito ad iniziare senza tergiversare oltre, un ultima nota, come ormai sapete nelle mie ricette non metto mai la quantità degli ingredienti utilizzati, ma lasciando decidere a vostra discrezione e in base ai gusti,

chiaramente questa mia regola non possiamo applicarla su tutto, vedi dolci e cotture sous vide e ricette di cucina molecolare, anche per il flan che andremo a preparare oggi un minimo di precisione nel dosare gli ingredienti è d'obbligo, torniamo subito a noi ed andiamo ad elencare gli ingredienti.

Ingredienti:

Iniziamo con il flan di zucca, con le dosi descritte realizzeremo quattro flan.

Zucca 200 grammi, un bel cucchiaione di parmigiano grattugiato, due uova, circa 80 grammi di panna fresca, 80 grammi di latte.

Per il cuore ai porcini utilizzeremo quelli secchi, quindi 100 grammi di porcini secchi, aglio, olio evo, prezzemolo sale e peperoncino.

Per la fonduta di gorgonzola utilizzeremo 120 grammi di gorgonzola dolce e dieci di quello piccante,15 grammi di latte e 30 di panna fresca, se vogliamo evitare la panna che già presente nel flan aumentiamo la dose di latte intero.


Per la guarnitura e decorazione servirà. Una melagrana, un cucchiaino di zucchero di canna, tre spicchi di aglio nero.

Prima di iniziare vi rimetto fedelmente il passaggio necessario per la preparazione della crema di zucca, a cui dobbiamo far perdere più acqua possibile:


La zucca come sappiamo e ricca di acqua e noi dobbiamo cuocerla ed insaporire cercando di eliminarne il più possibile, anche per avere un prodotto che non perda la sua consistenza con il congelamento, andremo quindi quasi a disidratarla completamente, e nello stesso tempo a ben insaporirla.

Tagliamo la zucca a spicchi delle stesse dimensioni, eliminiamo la parte interna filamentosa e lasciamo la buccia esterna, posizioniamo gli spicchi sulla placca da forno e condiamo, olio evo e sale, schiacciamo gli spicchi di aglio lasciandoli in camicia e aggiungiamoli, uniamo anche i rametti di rosmarino, salvia e origano, eventualmente anche del peperoncino, non utilizziamo spezie in polvere che andrebbero inevitabilmente ad alterare il colore della zucca, portiamo in forno preriscaldato a circa ottanta gradi e per la prima ora lasciamo la porta leggermente socchiusa, in maniera che il vapore che si formerà potrà uscire, dopo circa un ora continuiamo con porta forno chiusa e con cottura a vista, non dobbiamo assolutamente bruciacchiarla ecco perchè è importantissimo che la dimensione degli spicchi sia il più possibile uguale.

Terminata la cottura lasciamo intiepidire un attimo e dopo aver spostato tutti i rametti delle erbe aromatiche utilizzate iniziamo a recuperare la polpa ben cotta e morbida della zucca, per questo ci aiteremo con un cucchiaio.

Questa sarà la base per tutte le nostre ricette, quindi riponiamola in frigo, una parte porzionata la possiamo congelare.

Con la base così preparata possiamo realizzare delle vellutate, delle salse di zucca, creme e tante altre preparazioni.

Execution:

Eccoci pronti per iniziare, la preparazione che richiede un po' di tempo l'abbiamo pronta, la crema ricavata dalla nostra zucca, vi consiglio di prepararne un bel po', da tenere in frigo per tre quattro giorni e anche per una conservazione più lunga, da congelare.

Passiamo adesso a preparare la riduzione di melagrana, estraiamo il succo rosso dal frutto, e lasciamolo r cinque sei spicchi di aglio neroidurre a fiamma bassissima e girando abbastanza spesso, aggiungiamo al succo se dovesse risultare troppo acre un piccolo cucchiaino di zucchero di canna,

mentre il succo si riduce noi possiamo preparare in contemporanea l'emulsione di aglio nero che utilizzeremo per la guarnitura finale.

Sbucciamo una mezza dozzina di spicchi e portiamoli nel bicchiere del mixer a immersione, aggiungiamo un cucchiaio di acqua, un pizzichino di sale e mezzo bicchiere di olio evo, frulliamo bene bene e filtriamo con un colino a maglie strette, se dovesserisultare troppo liquido possiamo lasciarlo ridurre tenendolo a bagno maria e girandolo spesso.

I funghi porcini secchi, dopo averli tenuti in acqua per lasciarli reidratare li stufiamo in padella con aglio olio evo prezzemolo e un po' di peperoncino, una volta cotti li saliamo e li sminuzziamo tenendoli da parte.

Adesso non ci resta che cucinare i flan e preparare la fonduta, bene uniamo tutti insieme gli ingredienti per i flan, zucca parmigiano uova, panna fresca e latte, frulliamo tutto insieme e versiamo negli stampini, ma solo fino a metà, quindi aggiungiamo un cucchiaino di funghi e versiamo il resto restando circa un centimetro al di sotto del bordo, quelli in metallo vanno imburrati e spolverati con della farina, in alternativa possiamo utilizzare quelli in silicone.

Riempiamo una placca da forno con i bordi alti con un dito d'acqua, posizioniamoci sopra gli stampini e portiamo in forno preriscaldato per trenta quaranta minuti, il mio consiglio resta comunque sempre quello della navigazione a vista, quasi dimenticavo la temperatura dl forno, centosessanta\cinque gradi.

Mentre i flan cuociono in forno prepariamo la fonduta di gorgonzola, tegamino a bagno maria, gorgonzola, panna fresca o latte e paletta, se vogliamo una fonduta molto frulliamo aiutandoci con un mini piner.

Ultimo step, sforniamo i flan e lasciamoli intiepidire, quindi tiriamoli fuori dagli stampini e posizioniamoli al centro del piatto di portata, versiamoci intorno la fonduta bollente e divertiamoci a guarnire con la riduzione di melagrana e l'emulsione di aglio nero, una fogliolina di salvia su tutto (la fogliolina di salvia possiamo friggerla molto velocemente), e serviamo caldo.

Insieme ai nostri amici regaliamo un esplosione di sapori al nostro palato e dopo aver incassato i loro complimenti possiamo anche continuare con la nostra cena.

Abbiamo terminato la nostra ricetta e a me come al solito non resta che passare ai saluti, a tutte/i voi il mio abbraccio virtuale ed alla prossima puntata vi invito sempre a seguire supportare e sopportare il blog www.dallegnoaifornelli.com per tutte le nuove ricette, che purtroppo devo ancora scrivere e trascrivere, ma niente problemi, le anteprima di tutte le ricette che verranno inserite nel blog potrete trovarle sui principali social: facebook Tik Tok, You tube, Instagram eccetera, basterà digitare o iscrivervi al mio canale, sempre dal legno ai fornelli iammarino.

Ancora un salute ed un ringraziamento per il supporto, a presto dal vostro food blogger flaviano.













Commenti

Post più popolari

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce.

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce. Per dare croccantezza e colore alle nostre ricette, utilizzeremo del crumble di pane tostato aromatizzato alle spezie. Di seguito vi illustrerò come lo realizzo io per impreziosire e dare croccantezza ai mie piatti. Ingredienti: mollica di pane non troppo fresca un paio di giorni va bene, alloro olio evo, aglio, curcuma, paprica dolce. Execution: prendiamo della mollica di pane sgranata, non troppo rafferma, e portiamola in una padella calda, la fiamma dovrà essere bassissima, aggiungiamoci un paio di foglie di alloro e uno spicchio d’aglio sbucciato, iniziamo la tostatura mescolando insieme il composto con l’aiuto di una paletta, dopo qualche minuto aggiungiamo un cucchiaio di olio evo per mezzo kg di mollica e continuiamo a rimescolare il composto, dopo una decina di minuti inizieremo a vedere la nostra mollica che andra asciugando perdendo l’umidità in essa contenuta, sempre mescolando do...

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno.

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno. La  zanchetta o pataraccia , da noi conosciuta come chianchetta, fa parte dei pesci poveri, spesso sottovalutata per questo, ma a torto perche ricca di proprietà nutrizionali e poverissima di grassi. Nelle sue taglie piccole e utilizzata fritta, ma nelle taglie degli esemplari maturi possono raggiungere anche i venticinque centimetri, le sue carni sapranno sorprenderci piacevolmente con la loro sostanza e delicatezza. Andiamo quindi a prepararla oggi all’acqua pazza, cucinata in forno. Ingredienti: Zanchetta, pescato fresco, aglio olio prezzemolo, rametto di timo, pomodorini,sedano alloro cipolla, peperone verde acqua, vino bianco sale e pepe. Execution: la prima cosa da fare appena tornati dal mercato e pulire il pescato sviscerandolo, tagliando le pinne dorsali e sciacquandolo sotto acqua corrente, io tolgo anche le branchie e tutte le parti scure che troviamo all’interno, che in cottura darebbero un gus...

Spaghetti aglio olio e peperoncino con uova di seppia.

  Spaghetti aglio olio e peperoncino con uova di seppia. Quando si presenta l’occasione di comprare una bella seppia freschissima pescata poche ore prima di giungere sui banchi del nostro pescivendolo di fiducia, non fate l’errore di farla pulire, correte a casa e sguazzate nel vostro lavello, accarezzandola delicatamente aprendola togliendo l’osso e le interiora, spellandola e sciacquandola ma cosa importantissima salvate la vescica con il prezioso inchiostro, le uova e quelle che non sono altro che le ovaie della nostra bella seppia. Bianchissime a forma di una grossa goccia, le utilizzeremo oggi per impreziosire un piatto velocissimo dell’ultim’ora , spaghetti aglio olio e peperoncino, corriamo in cucina e vediamo come.    Ingredienti:  uova di seppia due per piatto, aglio olio evo, peperoncino prezzemolo e spaghetti.    Execution: (per   un piatto) Acqua per la pasta sul fuoco, tagliamo a lamelle sottili due spicchi di aglio, aggiun...

Spaghetti spezzati con brodetto di razza.

Spaghetti spezzati con brodetto di razza. Un primo piatto di mare, veloce e saporito. Pochi ingredienti e una sola qualità di pescato fresco, per un piatto della tradizione marinara Rivisitato nell’entroterra molisano, sua maestà la razza, “ a raia ptroos” “ chi spaghett sptacciat” Ingredienti. Razza, spaghetti, sedano cipolla prezzemolo, peperone, pomodorini, olio sale pepe, alloro prezzemolo e basilico, un goccio di vino bianco. Execution: puliamo per prima cosa la razza, tagliandola a pezzi grossi e recuperando tutti gli scarti commestibili. I pezzettoni di razza vanno in frigo con una marinatura di olio prezzemolo basilico e una macinata di pepe. Passiamo alla preparazione del brodo, in un  padellone ampio lasciamo stufare con olio evo, il peperone,il sedano, la cipolla, un rametto di prezzemolo la foglia di alloro insieme agli scarti commestibili della razza. Quando tutti gli ingredienti saranno ben rosolati aggiungiamo anche un po’ di pomodorini...

Calamarata con baccalà e patate.

  Calamarata con   baccalà e patate. Baccalà con patate, una zuppa della tradizione, un confort food tipico del centro sud Italia, un piatto questo che troviamo spesso nel periodo autunnale e invernale, sulle tavole Molisane. Veniva realizzato semplicemente con patate cipolla e baccalà, un po’ di odori e pomodori e tanto brodo, una vera e propia zuppa in cui intingere del pane raffermo e buschettato, partendo da questa semplice ricetta andremo a preparare oggi una pasta, la calamarata vedere le patate e i pezzi di baccalà che restano incastrati in questi anelli di pasta sarà un piacere per gli occhi, ma soprattutto per il palato. Spostiamoci quindi ai fornelli ed andiamo a preparare insieme la ricetta di oggi.   Ingredienti: Baccalà dissalato, patate, cipolla, pomodorini, vino bianco, brodo vegetale, farina di tipo uno, olio evo sale, alloro, prezzemolo peperoncino e pecorino poco stagionato.   Execution:   Iniziamo con il pelare le patate, ...

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Translate