Eliche giganti,tardivo Trevigiano e gorgonzola
Pasta al gorgonzola e radicchio tardivo trevigiano.
Prepariamo oggi un primo piatto molto ma molto speciale, semplicissimo nell’esecuzione ma straordinario per gli ingredienti che andremo ad utilizzare.
Il cugino carino delle cicorie, parliamo del radicchio tardivo trevigiano, della famiglia delle cicorie ha la particolarità di essere dolce, profumato e bello come un fiore, non a caso tale nome gli viene attribuito da molti.
Bellissimo da vedere e altrettanto da utilizzare, morbido vellutato e dai colori stupendi, certo non proprio economico ma credetemi non si butta via nulla e poi ogni tanto una botta di vita ci stà.
Insieme al radicchio utilizzeremo del gorgonzola a cucchiaio e completeremo con del croccante alla curcuma.
Bene dopo lo smielamento sul tardivo, andiamo ad iniziare la ricetta con l’elenco completo degli ingredienti, seguirà la descrizione passo passo dell’esecuzione ed infine le foto del piatto.
Ingredienti:
Radicchio tardivo trevigiano, gorgonzola a cucchiaio, crumble di mollica di pane tostata alla curcuma, scalogno, olio evo, sale, vino bianco, pasta a discrezione, io ho scelto le eliche giganti, infine decorare le violette del pensiero.
Execution:
Dicevamo di un primo piatto semplice nell’esecuzione, dove il valore aggiunto è dato dagli ingredienti, quindi andiamo subito ad iniziare lasciando partire il fuoco sotto ella pentola dell’acqua che ci servirà per lessare la pasta, tagliamo parte del radicchio lasciando integre le caratteristiche foglie ricurve, le utilizzeremo cercando di farne proprio un fiore, quelle interne più tenere non necessitano di cottura, quindi procediamo tagliuzzando il resto e teniamo da parte.
In un ampia padella lasciamo imbiondire un trito fine di scalogno con dell’olio evo, appena pronto aggiungiamo il radicchio stufandolo delicatamente e sfumandolo con appena un goccio di vino bianco, magari del prosecco tanto per restare in zona.
Una volta evaporata la parte alcolica aggiungiamo il gorgonzola, copriamo e teniamo fuori dal fuoco.
Bene possiamo adesso iniziare la cottura della pasta tuffandola nell’acqua che borbotta, saliamo e portiamo a cottura sempre ben al dente.
Quando la pasta sarà quasi pronta riportiamo la padella con il condimento sul fuoco, scoliamo a aggiungiamola in padella, mantechiamo lasciando che il gorgonzola la avvolga ed insaporisca per bene, passiamo quindi ad impiattare, teniamo al centro del piatto, (che consiglio di riscaldare), il nostro fiore realizzato con la parte superiore delle foglie curve del tardivo trevigiano disponiamoci tutto intorno la pasta in maniera che lo sostenga, lasciamo cadere sulla pasta un po’ di crumble e guarniamo con le violette del pensiero.
Serviamo ben caldo e velocemente ai nostri ospiti, auguriamo buon pranzo gustandolo insieme.
Bene anche la ricetta di oggi è terminata, Flaviano alias dal legno ai fornelli vi saluta affettuosamente e come sempre vi invita a seguire ed iscrivervi al blog www.dallegnoaifornelli.com
Un abbraccio virtuale e vi aspetto per le nuove ricette in arrivo, vi ricordo che vedrete le anteprime sui social e la ricetta completa sempre e solo sul blog, ciao da Flaviano.
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli