ORO
Chitarra al nero con cavolfiore e polvere di pomodoro.
Chitarra al nero di seppia,mantecata con crema di cavolfiore e coperta da polvere di pomodoro
Piatto ricco anzi ricchissimo….così dal titolo, e invece no niente di più semplice ed economico, questo la ricetta che andremo a preparare.
Vi chiederete del perché ORO, vado subito e brevemente a raccontarlo.
C’era una volta in una piccola cucina un cuoco triste e povero che cercava un ingrediente prezioso, voleva preparare una ricetta fantastica, così da entrare nelle grazie del Re e nel cuore della principessa sua figlia, ma aimé nel suo piccolo orticello non vi erano che verdure pomodori e poco altro, un giorno mentre curava le sue pianticelle ecco apparire la fata di cenerentola si quella brava a trasformare le zucche, molto pratica di cucina doveva essere, dimmi cuoco perché sei così triste e pensieroso!! E il cuoco raccontò alla fata il suo sogno, la fata lo fermò e disse, nel tuo orto vedo dei bei pomodori, li trasformerò in oro in polvere d’oro, tu con la tua fantasia ci realizzerai una ricetta che servirà al tuo scopo.
Stavo scherzando, smettetela di ridere e prendermi in giro, infatti volevo un po’ divertirvi, tutto per l’oro no che dico per la polvere di pomodoro, l’ingrediente prezioso che sembra oro non è nient’altro che buccia di pomodoro disidratata e frullata, pensate che abitualmente viene scartata, noi invece oggi la utilizzeremo per impreziosire il piatto.
Bene penso di essere stato un tantino lungo, passiamo subito ad iniziare la ricetta di oggi, vi elencherò tutti gli ingredienti, seguirà la descrizione passo passo, per concludere come sempre con delle foto del piatto servito.
Ingredienti:
Cavolfiore, bucce di pomodoro essiccate al sole d’agosto, olio evo, sale e pepe o peperoncino, latte, fiori di rosmarino, pasta secca al nero di seppia.
Execution:
Andiamo subito ad iniziare la ricetta semplicissima e veloce di oggi,mondiamo il cavolfiore e scottiamolo brevemente in acqua bollente e leggermente salata, dopodichè dopo averlo lasciato intiepidire frulliamolo aggiungendo, aglio, olio evo pepe e un poco di latte, frulliamo molto bene fino ad ottenere una crema fluida e liscia, possiamo anche setacciare per un effetto ancora più fine e vellutato, trasferiamo in un pentolino che teniamo a bagno maria, ci servirà per lasciarlo addensare delicatamente.
Portiamo a bollore abbondante acqua in pentola e raggiunto caliamo la pasta, saliamo e aspettiamo la cottura che dovrà essere ben al dente anche perché ci sarà l’ultimo passaggio in padella.
Nel frattempo frulliamo finemente le pellicine essiccate di pomodoro,(per questo vi consiglio di essiccare le bucce di pomodoro quando è più maturo e chiaramente di stagione, utilizzando pomodori biologici).
Portiamo sul fuoco un ampia padella, versiamoci dentro la crema di cavolfiore e la pasta appena scolata, mantechiamo saltando in padella, quindi impiattiamo a nido e spolveriamo con la nostra sabbia o polvere che dir si voglia d’oro, no di pomodoro, guarniamo con fiori di rosmarino e serviamo il piatto di oggi ai nostri ospiti.
Piatti veloci, semplicissimo e soprattutto economico e salutare.
Flaviano alias dal legno ai fornelli come sempre giunto ai saluti, vi invia un abbraccio virtuale e vi da appuntamento per le prossime ricette, vi auguro buon pranzo e buon tutto e alla prossima.
PS
Rinnovo sempre l’invito a seguire iscrivervi e supportare il blog di cucina www.dallegnoaifornelli.com
www.dallegnoaifornelli.com
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli