“GIALLO”
Pappardelle al calamaro in giallo
Pappardelle e calamari risottati allo zafferano.
In una domenica di febbraio, con un sole che preannuncia la primavera, non possiamo che lasciarci abbagliare dal giallo, giallo come il sole e giallo oro come lo zafferano.
Prepareremo un primo piatto di mare velocissimo e luminoso, risotteremo delle pappardelle di pasta secca, (Gragnano) e del calamaro, con una squisita crema allo zafferano.
Andiamo quindi subito ad iniziare senza tergiversare oltre, grembiuli ben allacciati e via in cucina.
Come sempre sarà la lista degli ingredienti ad aprire le danze, seguirà la descrizione con i vari passaggi ed alla fine dopo i saluti le foto del piatto.
Ingredienti:
Calamari freschi, zafferano, scalogno, olio evo, vino bianco, brodo vegetale e sale, crumble di mollica di pane tostata alla paprika, prezzemolo e una buona pappardella trafilata a bronzo, i fiori eduli a discrezione.
Execution:
Andiamo subito ad iniziare con il pulire i calamari freschi, procediamo come facciamo di solito con l’accortezza di eliminare completamente le pellicine esterne che in cottura assumono una colorazione rossastra, dobbiamo avere un prodotto completamente candido il modo che prenda bene il giallo oro dello zafferano.
Dopo averlo tagliato scottiamo il calamaro velocemente in padella, non più di un paio di minuti, insieme a olio e aglio, quindi sfumiamolo con appena un goccio di vino bianco,saliamo e trasferiamo il tutto ancora caldo in un piccolo contenitore che copriamo velocemente con della pellicola alimentare, con il calore continuerà la sua cottura lasciandolo restare bello croccante al boccone.
Prepariamo adesso il sugo allo zafferano, che diventerà una cremina quando andremo a mantecare e risottare con la pasta, utilizzando la padella dove si è scottato il calamaro, lasciamo sudare un trito fine di scalogno con olio evo, teniamo il fornello al minimo e aggiungiamo un cucchiaio di brodo vegetale, quando lo scalogno sarà praticamente sciolto, fuori dal fuoco versiamo un bicchiere piccolo di brodo vegetale aggiungiamo lo zafferano e lasciamo che si sciolga.
Passiamo alla cottura delle pappardelle, caliamole in acqua bollente saliamo e lasciamo raggiungere metà cottura, riportiamo sul fuoco la padella con il brodo allo zafferano e appena raggiunto il bollore scoliamoci dentro grondante la nostra pasta, abbassiamo la fiamma al minimo e risottiamo fino a cottura sempre girando e saltandola in padella e lasciando che l’amido della pasta formi una deliziosa e succulenta cremina, poco prima della cottura ottimale aggiungiamo i calamari ancora tiepidi saltiamo sempre per insaporire e colorarsi, adesso non ci resta che impiattare, formiamo un bel nido e posizioniamolo nel piatto, volendo possiamo aiutarci utilizzando un coppa pasta, guarniamo versando il sugo denso allo zafferano su tutto, il crumble alla paprica e un po’ di prezzemolo fresco, decoriamo con qualche fiorellino e serviamo fumante.
Augurandovi buon pranzo e buona domenica, Flaviano, alias dal legno ai fornelli vi saluta con affettuoso abbraccio virtuale e dandovi appuntamento per le prossime ricette, buon tutto a tutte/i dal vostro food blogger flaviano iammarino.
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli