“NOIRE”
Ricetta noire
Spaghetti neri, con cavolfiore viola su coulis di verdure a foglia.
Preparo e vi racconto le mie ricette, pubblicandole sul blog di cucina dal legno ai fornelli, piatti veloci, nuove metodologie di cottura, abbinamenti degli ingredienti che a volte sono più che azzardati, i classici, aneddoti e tanto altro.
Mi immedesimo però nei panni di tutte le casalinghe/i, che puntualmente ogni giorno per pranzo e cena si scervellano sul cosa e come preparare, non è semplice ne facile.
Da food blogger è diverso, mi preparo le mie ricette quando voglio e quando posso, mattina pomeriggio o sera, solo per il gusto e la passione di farlo, conservo gli appunti e le foto e poi, spesso di notte aggiorno il blog.
Cosa diversa, come dicevo, preparare puntualmente e quotidianamente, siete veramente fortissime.
Per questo ho pensato alle ricette veloci, che trovate sempre sul blog.
Capita però anche a me di trovarmi, con pochissimo tempo a disposizione e la necessità di preparare, se poi quel giorno frulla in testa l’idea di una ricetta che non si vede l’ora di provare, allora la sfida si fa dura, il piatto che vi presento oggi voleva essere una prova di ricetta che aveva già anche il titolo, poi visto il risultato ho deciso di postarla. Come faccio sempre su tutti i social, Facebook, Instagram, whatsapp, you tube, messenger, TikTok, Pinterest eccetera, sempre come dal legno ai fornelli, titolo e qualche foto, per poi in seconda battuta la ricetta completa, con i dettagli di preparazione e lista degli ingredienti sul blog , all’indirizzo internet www.dallegnoaifornelli.com
Passiamo adesso alla ricetta da proporre, iniziamo come sempre elencando tutti gli ingredienti da me utilizzati, seguira la descrizione passo passo ed infine le foto del piatto servito.
Spostiamoci veloci ai fornelli ed andiamo ad iniziare insieme la preparazione della ricetta “NOIRE”.
Ingredienti:
Cavolfiore viola, scalogno, verdure miste lessate, aglio, sale, peperoncino fresco poco piccante, crumble di mollica di pane tostata alla curcuma, prezzemolo, spaghetti di pasta secca al nero di seppia.
Execution:
Pochi ingredienti e di facile reperibilità, le verdure miste non dovrebbero mai mancare in frigo, per due tre giorni possiamo tenerle, vanno bene per insaporire le pietanze, benissimo insieme ai legumi e anche per delle salutari zuppe o vellutate, il cavolfiore è di stagione, il crumble di mollica di pane possiamo tenerlo in frigo chiuso in barattoli di vetro e quindi sempre disponibile, per la sua tostatura potete seguire la ricetta che trovate sul blog, fra gli ingredienti degli odori che sono dei conservanti naturali che lo conservano a lungo.
Gli spaghetti al nero li troviamo facilmente su i banchi dei negozi, come dicevo semplici e comuni gli ingredienti necessari.
Iniziamo con le verdure, prendiamone un po’ e aggiungiamoci sale e acqua fredda, quindi frulliamo e filtriamo il succo ottenuto lo passeremo in padella con olio evo e aglio.
Intanto mettiamo sul fuoco la pentola con acqua per la pasta, il cavolfiore invece non lo lessiamo, mondiamolo e ricaviamo le cimette che saltiamo in padella con olio evo e scalogno.
Caliamo in acqua gli spaghetti e saliamo, mentre aspettiamo la loro cottura ci prepariamo un trito grossolano di prezzemolo, e una julienne di peperoncino fresco non piccante, quando la pasta sarà pronta al dente, la scoliamo grondante nella padella con il cavolfiore, saltiamo per amalgamare ed insaporire bene, aggiungiamo anche un po’ di prezzemolo e un po’ di julienne di peperoncino, quindi impiattiamo un bel nido al centro del piatto, versiamo intorno il succo addensato di verdure e guarniamo con prezzemolo, peperoncino dolce, le cimette di cavolfiore ed il crumble alla curcuma,
seviamo fumante il piatto in tavola e proviamolo insieme ai nostri commensali.
Semplicissimo e soprattutto veloce, praticamente riusciamo a prepararlo nel tempo necessario all’acqua per raggiungere il bollore e la pasta a cuocere, due minuti per saltare in padella e un minuto per impiattare.
Bene siamo giunti anche oggi ai saluti e Flaviano alias dal legno ai fornelli lo fa augurandovi un buon tutto e ricordandovi sempre di seguire e iscrivervi al mio blog, www.dallegnoaifornelli.com
Con affetto Flaviano Iammarino.
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli