Giorni da Single
Tagliatelle risottate con pomodoro all’origano, cardoncelli e acqua di prezzemolo.
I single, sono single per scelta il più delle volte, capita però anche ai non single qualche volta di provare ad esserlo per un po’ di giorni, a volte per impegni dell’una o dell’altro, a volte per piccole divergenze di opinioni, a volte quando ti senti dire…. Sai ho bisogno di stare un po’ da sola/o per riflettere sul nostro rapporto, eccetera eccetera, e comunque quale che sia la condizione, single occasionale oppure single per scelta a pranzo e cena bisogna mangiare, quindi si cucina, lo so si può pranzare o cenare fuori, ma non è sempre possibile, vuoi per gli orari vuoi anche per risparmiare, andiamo quindi dopo questa breve introduzione per rompere il ghiaccio, no non per fare la granita, voleva solo essere un modo di dire, dicevo spostiamoci in cucina per scoprire cosa preparerà il single della situazione.
Ingredienti:
Funghi cardoncelli freschi, tagliatelle di gragnano trafilate a bronzo, pomodori pelati, aglio, prezzemolo, olio evo, sale qb e origano.
Execution:
Bene andiamo subito ad iniziare pulendo i funghi, tagliamoli a fettine e rosoliamoli in padella con olio evo aglio e gambi di prezzemolo tritati piccoli piccoli, l’idea geniale del nostro single, era quella di preparare una tagliatella, (non avendo trovato le pappardelle), con un po’ di funghi una ricettina semplice e molto veloce.
Mentre i funghi cucinano noto nel frigo dei pomodori pelati, e se cambiassi al volo, una pasta al pomodoro è sempre una pasta al pomodoro, come rinunciarci^^^^^^^!!!!! ma i funghi sono quasi cotti, useremo anche loro, togliamoli dalla padella e utilizzando la stessa tuffiamoci dentro i pelati, alziamo la fiamma e schiacciamoli con i lembi di una forchetta, aggiustiamo di sale e copriamo, nel frattempo caliamo le tagliatelle in acqua, che in trepida attesa sobbolle, mezza cottura sarà sufficiente, aggiungiamo al pomodoro un paio di cucchiaini di origano e scolate le tagliatelle a uniamole al sugo di pomodoro, finiranno la cottura risottando insieme.
Mentre saltiamo la pasta prepariamo un acqua di prezzemolo, un piccolo mazzetto, goccino d’olio pizzichino di sale e due cucchiai di acqua, frulliamo filtriamo e teniamo da parte.
La pasta è quasi pronta, riportiamo in padella anche i funghi tolti in precedenza, saltiamo ancora un po’ tutto insieme e impiattiamo.
Giochiamo con l’acqua di prezzemolo sul fondo del piatto, adagiamoci sopra un cilindro di tagliatelle aiutandoci con un piccolo coppa pasta, guarniamo con un po’ di fettine di funghi cardoncelli in bella vista ed infine nappiamo con un po’ di sughetto di pomodoro all’origano recupertato in padella, serviamo anzi no, portiamocelo a tavola e gustiamolo da single.
Ricetta un po’ confusionaria oggi ma volevo solo alleggerire la tensione e poi da single si può, questo ed altro.
Flaviano alias dal legno ai fornelli, saluta tutte/i voi che mi seguite e dando il benvenuto ai nuovi follower vi saluta con affetto dandovi appuntamento per tutte le ricette in preparazione presto in arrivo sempre sul blog di cucina www.dallegnoaifornelli.com
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli