Pasta funghi tartufo e melagrana.
Eliche giganti mantecate con crema di funghi galletti, guarnite con tartufo e basilico fritto, su gel di melagrana.
Pranzo della domenica, possiamo finalmente rilassarci un po’ e divertirci in cucina.
Che dite di sorprendere i nostri ospiti domenicali, come chi figli, nipotini, parenti o amici, che la domenica non ci lasciano certo da soli!!!!!!
Ebbene sì anche per questa domenica è sfumata l’opzione rilassamento, non ci resta che sorprenderli, come!! Facile facile seguitemi in cucina e mettiamoci subito al lavoro per realizzare la ricetta di oggi, lo facciamo descrivendo subito tutti gli ingredienti necessari, seguirà come sempre la descrizione passo passo, per terminare con un po’ di foto e i mie saluti.
Grembiuli ben allacciati e via ad iniziare……
Ingredienti:
Funghi galletti, melagrana, basilico, tartufo nero, olio evo aglio e prezzemolo,olio di semi per friggere, sale zucchero di canna integrale, addensante naturale, l’addensante ci servirà per il gel.
Execution:
Ricetta vegetariana e molto semplice, ma non è certo una ricetta che riusciamo a preparare in mezzora, il gel che ci apprestiamo a preparare richiede tempi lunghi di riposo, utilizzeremo una delle basi della cucina molecolare, non starò ad approfondire oggi l’argomento, lo farò nelle ricette di cucina molecolare.
Bene iniziamo portando i piatti di portata in frigo, no non sono impazzito, vanno in frigo perché ci serviranno freddi, anzi vi consiglio di fare un po’ di spazio nel frigo, eliminando una mensola e procurandoci dei listelli sottili di legno da interporre tra i piatti.
Sistemati i piatti in frigo estraiamo il succo dalle melagrane e filtriamolo con un colino a maglie strettissime, pesiamolo o misuriamolo e aggiungiamo in base al peso o misura la quantità necessaria di addensante mescolando bene a freddo,aggiungiamo un pò di zucchero di canna per addolcirlo, quindi portiamolo sul fuoco e lasciamo raggiungere il bollore, che manterremo per circa tre minuti, il tempo necessario all’addensante per attivarsi, quindi togliamo dal fuoco prendiamo i piatti dal frigo e versiamo in ognuno il quantitativo necessario a coprire il fondo dello stesso, lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e una volta freddo riportiamo in frigo per almeno quattro cinque ore, domenica mattina sveglia alle sei.
Il resto della ricetta è una passeggiata, abbiamo tutto il tempo per veramente rilassarci e riposare un po’, gozzovigliando in giro per casa magari ascoltando della buona musica.
Manca circa un ora al pranzo e possiamo iniziare l’ultima parte, tiriamo i piatti fuori dal frigo e riportiamoli a temperatura ambiente, il gel è pronto e la sua consistenza non cambierà.
Portiamo l’acqua per la pasta sul fuoco e cuciniamo i funghi, padella calda olio evo spicchio di aglio e gambi di prezzemolo finemente tritati, lasciamo dorare l’aglio e aggiungiamo i funghi, lasciamoli rosolare e poi cucinare abbassando la fiamma e coprendo la padella, in tutto quindici minuti saranno sufficienti, appena pronti aggiustiamo di sale e prendiamone un po’ per la guarnitura del piatto, il resto lo frulleremo fino ad ottenere una crema e per questo ci aiuteremo con del brodo vegetale tiepido, nel mentre saliamo e caliamo la pasta in acqua,
friggiamo in olio di semi le foglie di basilico e lasciamole su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Riportiamo adesso la crema di funghi galletti in padella lasciando scaldare, appena pronta la pasta scoliamola e aggiungiamola alla crema, mantechiamo fuori dal fuoco e passiamo ad impiattare, posizioniamo al centro del piatto sul gel di melagrana, guarniamo con qualche fungo galletto rosolato, fettine di tartufo un pizzichino di prezzemolo fresco tritato fine fine e le foglie di basilico fritto, serviamo in tavola dove nel frattempo hanno già consumato un antipastino e si sorprendiamoli stupiamoli con il nostro piatto ad effetti speciali, si sono tutti sorpresi, non manca la battuta classica, tutto quel casino in cucina per tre maccheroni!!! E va bene oggi è domenica ci rilassiamo e accettiamo.
Come sempre Flaviano, alias dal legno ai fornelli vi augura un buon pranzo e un buon tutto, non prima però di ricordarvi l’appuntamento con le prossime ricette e soprattutto di iscrivervi e seguire il blog www.dallegnoaifornelli.com diventando così i miei follower speciali e favoriti, ciao a tutte/i e alla prossima.
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli