“ROSSO MAGENTA”
Vegano
di terra, dal colore sconvolgente
Bucatini alla rapa rossa e crema di peperoni.
Primo piatto vegetariano con colori da urlo, riusciremo a comporre anche oggi una tavolozza di colori che allieterà il pranzo, lo faremo con una pasta lunga risottata alla rapa rossa, utilizzeremo anche altri ingredienti che in autunno ci donano dei colori armoniosi, ma sempre ricchi di sapore per un piatto appagante.
Andiamo quindi ad iniziare, tela pennelli e colori!!!!!! No ma che diavolo vado dicendo, pentole coltelli e padelle pronti per il racconto di oggi.
Prima però la lista degli ingredienti, seguirà il dettaglio dell’esecuzione d il tutto condito con le foto del piatto servito, grembiuli ben allacciati e via a cominciare.
Ingredienti:
Rapa rossa, peperoni colorati misti, limone, olio evo, aglio sale e basilico, crumble di pane alla curcuma, bucatini come pasta lunga, possiamo comunque scegliere la più gradita.
Execution:
Partiamo con i peperoni, sciacquiamoli e tagliamoli, eliminiamo i semi e tutte le parti bianche presenti all’interno, risciacquiamo e ritagliamoli a quadrettoni, padella sul fuoco a scaldare aggiungiamo uno spicchio di aglio e l’olio, dorato l’aglio tiriamolo via e tuffiamo i peperoni saliamo aggiustiamo la fiamma su medio bassa e lasciamo cucinare, mescoliamo di tanto in tanto aggiungendo anche un po’ di succo di limone, i peperoni impiegheranno circa mezzora per la cottura.
Nel frattempo passiamo alla preparazione della rapa rossa, le troviamo in negozio gia cotte a vapore e sottovuoto, tagliamole a pezzi grossolani e frulliamo aggiungendo sale un filo d’olio e una grattugiata di buccia di limone solo la parte gialla, ((utilizzeremo perciò limoni non trattati, quando non siamo sicuri della loro provenienza, li tufferemo per dieci secondi in acqua bollente e subito li raffredderemo in acqua fredda, asciugati velocemente saranno così pronti per l’utilizzo)).
Dopo aver frullato il tubero setacciamo e filtriamo portiamo il liquido ottenuto in un pentolino e teniamo caldo a bagno maria.
Torniamo ai peperoni che sono ormai cotti, dopo averli lasciati intiepidire frulliamo e ripetiamo l’operazione di filtraggio portiamo la salsina cremosa ottenuta in un pentolino e teniamo in caldo.
Possiamo adesso lessare la pasta scelta, appena l’acqua in pentola raggiunge il bollore saliamo e caliamola in acqua, solo mezza cottura, scoliamola bene e trasferiamola in padella dove ad attenderla con ansia sarà il succo cremoso di rapa rossa, risottiamo proprio come fosse un risotto aggiungendo il succo di rapa che abbiamo sempre in caldo all’occorrenza, come facciamo per la cottura del risotto.
Passiamo adesso ad impiattare, versiamo sul fondo del piatto, che abbiamo tenuto in caldo la salsina o coulis di peperoni, adagiamoci sopra un bel nido di pasta color Magenta e guarniamo con il crumble alla curcuma e foglia di basilico, veloci serviamo in tavola e stupiamo i nostri ospiti.
Augurando buon pranzo, Flaviano alias dal legno ai fornelli vi invia un saluto affettuoso, dandovi come sempre appuntamento alle prossime ricette, vi ricordo inoltre che potete seguire, iscrivervi ed interagire con dal legno ai fornelli, all’indirizzo internet www.dallegnoaifornelli.com . veloce di facile consultazione e privo di pubblicità fastidiose.
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli