Passa ai contenuti principali

Ricetta numero mille.

 

Ricetta numero mille.

 

Bene siamo arrivati a quota mille, si mille ricette postate che trovate sul blog del cuoco artigiano dal legno ai fornelli, potete consultarle scaricarle e perchè no provarle, commentarle e magari lasciare qualche like.

Le ricette di tutti i giorni, della tradizione e non, regionali e nazionali anche se qualche contaminazione ha  fatto capolino qui e là, la nostra cucina mediterranea, italiana che ci rappresenta in tutto il mondo e che molti ci invidiano.

Certo mi ci è voluto un po’ per arrivare a questo traguardo e ne vado fiero, qualche anno fa, mio malgrado e con tanta tristezza nel cuore,mi sono visto costretto a chiudere la mia attività, cercando senza riuscirci un nuovo lavoro, mi sono dedicato anima e corpo a questa mia passione un po’ per piacere, ma soprattutto perchè mi ha aiutato a superare momenti difficili, certo non risolti ma vissuti adesso in maniera diversa, cucinare rassettare la cucina in estate,primavera, autunno e inverno, poi prendere nota di tutto e trascrivere tutto per postare nel blog, che non sarà il più professionale da poter trovare, ma ci accontentiamo, le oltre duecentomila visite forse un po’ dimostrano la sua semplice bontà, anche questo non è stato semplice, passare da legni, vernici colori, pennelli bisturi e bambagia, stucchi e tutto quello, che concerneva la mia attività principale e ritrovarsi a dover interpretare termini da webmaster che al solo pensiero ti creano sconcerto e tanta confusione è stato duro, non che adesso vada molto meglio, solo il minimo indispensabile da autodidatta per adesso è sufficiente.

Vorrei ringraziare chi mi sopporta e mi ha supportato in questi ultimi anni in questa avventura, con casa piena di fogli pentole piatti e tutto quello che concerne la preparazione dei piatti e poi lo scrivere al pc  fino a notte fonda per aggiornare il blog.

Tutti i visitatori e gli abituè del blog i follower e anche quelli che pur visitandolo hanno preferito rimanere in incognito, ci siamo fatti compagnia e condiviso tanto.

Ora basta altrimenti mi commuovo, passiamo a descrivere la ricetta numero mille, come, ma come sempre naturalmente, gli ingredienti, la descrizione passo passo e le foto finali del piatto.

Intanto di nuovo vi ringrazio, dandovi appuntamento chissà fra altre mille ricette, un caro saluto a tutti da Flaviano alias dal legno ai fornelli.

 Funghi champignon farciti, su maionese di pomodoro rosso, giallo e crema di peperone verde.

Secondo piatto o anche un  finger food coppe di funghi champignon farciti, subito la lista della spesa con tutti gli ingredienti e  a seguire tutta la ricetta.

Ingredienti:

Funghi champignon, cercate quelli un po’ più grandi, mollica di pane raffermo, formaggio grattugiato, uova, zucchina, mozzarella, latte, olio evo, sale noce moscata, aglio e prezzemolo.

Per le salse di accompagno, pomodori rossi, pomodorini gialli, olio evo, sale basilico.

Execution:

Anche questa ricetta vi risulterà molto semplice nella preparazione, andiamo subito ad iniziare preparando la farcia, cos’ da darle il tempo di insaporirsi a dovere, subito una padella sul fuoco dove lasciamo stufare una zucchina tagliata a dadini, con olio e aglio.

Iniziamo ad aggiungere in una boulle la mollica di pane raffermo, uniamo, un po’ di latte un uovo, sale noce moscata e formaggio grattugiato, mescoliamo tutto e quindi aggiungiamo la zucchina stufata e intiepidita un po’ di latte, uno spicchio di aglio schiacciato e la mozzarella sempre tagliata a dadi piccoli, mescoliamo bene  copriamo con pellicola e lasciamo ad insaporire.

Prepariamo adesso le salse di accompagnamento e la crema di peperone verde, laviamo un po’ di peperoni verdi e adagiamoli su di una teglia da forno foderata con l’apposita carta, inforniamo per circa mezzora a cento ottanta /novanta gradi girandoli due tre volte durante la cottura.

Laviamo i pomodori incidiamoli con una z nel lato opposto al picciolo e tuffiamoli in acqua bollente per un paio d minuti dalla ripresa del bollore, quindi scoliamoli e peliamoli, tagliamoli a metà eliminando tutta la parte interna, semini e liquido di vegetazione, trasferiamoli nel bicchiere del mixer aggiungendo un pizzico di sale e una fogliolina di basilico, iniziamo a frullare e versiamo olio evo a filo proprio come se stessimo preparando una maionese, questa operazione chiaramente la faremo con i pomodori rossi e altrettanto con quelli gialli, abbiamo quindi le due salse una gialla ed una rossa, (maionese di pomodoro).

Lasciamo intiepidire i peperoni appena arrostiti in forno e peliamoli, priviamoli dei semini e filamenti bianchi presenti all’interno e frulliamoli con olio sale e basilico, pronta anche la crema di peperone verde.

Passiamo adesso ai funghi, eliminiamo il gambo, facendolo ruotare si staccherà facilmente,avremo così anche ricavato un vuoto sufficiente ad accogliere la farcia, all’interno aggiungiamo un pizzichino di sale ed un filo d’olio evo, quindi riempiamoli con la farcia preparata in precedenza e adagiamoli su una teglia da forno, finiti i funghi ed anche il ripieno inforniamo in forno preriscaldato a centoottanta gradi per una ventina di minuti modalità statico e altri sette otto minuti con funzione grill, sforniamo e prepariamo i piatti, un cucchiaio non troppo grande di crema di peperone che e bella forte e saporita, accostiamo una coppa farcita di champignon e versiamo la maionese di pomodoro, da una parte la rossa e dall’altra la gialla, guraniamo con fogliolina di basilico, fiori eduli e serviamo.

Siamo giunti alla fine della ricetta numero mille, Flaviano alias dal legno ai fornelli vi saluta cordialmente ringraziando ancora di cuore per il seguito, ed inoltre vi invita a continuare a seguire il blog www.dallegnoaifornelli.com  per tutte le nuove ricette in arrivo. 










 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce.

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce. Per dare croccantezza e colore alle nostre ricette, utilizzeremo del crumble di pane tostato aromatizzato alle spezie. Di seguito vi illustrerò come lo realizzo io per impreziosire e dare croccantezza ai mie piatti. Ingredienti: mollica di pane non troppo fresca un paio di giorni va bene, alloro olio evo, aglio, curcuma, paprica dolce. Execution: prendiamo della mollica di pane sgranata, non troppo rafferma, e portiamola in una padella calda, la fiamma dovrà essere bassissima, aggiungiamoci un paio di foglie di alloro e uno spicchio d’aglio sbucciato, iniziamo la tostatura mescolando insieme il composto con l’aiuto di una paletta, dopo qualche minuto aggiungiamo un cucchiaio di olio evo per mezzo kg di mollica e continuiamo a rimescolare il composto, dopo una decina di minuti inizieremo a vedere la nostra mollica che andra asciugando perdendo l’umidità in essa contenuta, sempre mescolando do

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno.

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno. La  zanchetta o pataraccia , da noi conosciuta come chianchetta, fa parte dei pesci poveri, spesso sottovalutata per questo, ma a torto perche ricca di proprietà nutrizionali e poverissima di grassi. Nelle sue taglie piccole e utilizzata fritta, ma nelle taglie degli esemplari maturi possono raggiungere anche i venticinque centimetri, le sue carni sapranno sorprenderci piacevolmente con la loro sostanza e delicatezza. Andiamo quindi a prepararla oggi all’acqua pazza, cucinata in forno. Ingredienti: Zanchetta, pescato fresco, aglio olio prezzemolo, rametto di timo, pomodorini,sedano alloro cipolla, peperone verde acqua, vino bianco sale e pepe. Execution: la prima cosa da fare appena tornati dal mercato e pulire il pescato sviscerandolo, tagliando le pinne dorsali e sciacquandolo sotto acqua corrente, io tolgo anche le branchie e tutte le parti scure che troviamo all’interno, che in cottura darebbero un gusto a

Spaghetti aglio olio e peperoncino con uova di seppia.

  Spaghetti aglio olio e peperoncino con uova di seppia. Quando si presenta l’occasione di comprare una bella seppia freschissima pescata poche ore prima di giungere sui banchi del nostro pescivendolo di fiducia, non fate l’errore di farla pulire, correte a casa e sguazzate nel vostro lavello, accarezzandola delicatamente aprendola togliendo l’osso e le interiora, spellandola e sciacquandola ma cosa importantissima salvate la vescica con il prezioso inchiostro, le uova e quelle che non sono altro che le ovaie della nostra bella seppia. Bianchissime a forma di una grossa goccia, le utilizzeremo oggi per impreziosire un piatto velocissimo dell’ultim’ora , spaghetti aglio olio e peperoncino, corriamo in cucina e vediamo come.    Ingredienti:  uova di seppia due per piatto, aglio olio evo, peperoncino prezzemolo e spaghetti.    Execution: (per   un piatto) Acqua per la pasta sul fuoco, tagliamo a lamelle sottili due spicchi di aglio, aggiungiamoli in un ampia padella dove a

Archivia

Mostra di più

Etichette

Mostra di più

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Translate

Informazioni personali

La mia foto
Dal legno ai fornelli
santa croce di magliano, cb, Italy
Blog di cucina, ricette della tradizione e non solo, piatti veloci, vegetariani, primi piatti di mare e di terra, zuppe legumi, risotti. Salse, finger food, e tutto ciò che riguarda il mondo del food. Potete seguire il blog e commentare i post, chiedere consigli e ricette. Flaviano Iammarino alias dal legno ai fornelli sarà sempre disponibile. Dal legno ai fornelli e anche cuoco a domicilio, affiliato alla piattaforma internet di gnammo. Com per eventi di home food Contatti. flavianoiammarino@gmail.com cell. E watsapp +39 3381864330 Pagina Facebook. Instagram, Twitter, you tube, LinkedIn, dallegnoaifornelli.