Passa ai contenuti principali

Risotto cime di rape funghi e pancetta.

 

Risotto cime di rape funghi e pancetta.

Risotto con cime di rape, funghi e pancetta mantecato al taleggio burro e parmigiano.

Andiamo a preparare oggi per il pranzo della domenica, un risotto ricco colorato e saporito, utilizzeremo come ingrediente principale, le cime di rape quindi  un sapore forte e deciso che andremo a mitigare con una brnoise di funghi pleurotus, della pancetta, parmigiano e taleggio per mantecare, ma spostiamoci senza indugi in cucina per iniziare la nostra ricetta.

Ingredienti

Per il brodo vegetale, sedano carota e cipolla, zucchina, foglia di alloro e cumino.

Per il risotto, cime di rape, pancetta stagionata, funghi freschi pleurotus, olio aglio e prezzemolo, limone non trattato, parmigiano grattugiato, taleggio, burro cipolla, vino bianco, riso carnaroli e un mix di peperoncini freschi, rossi verdi gialli arancio e neri.

 Execution: 

Mettiamo subito sul fuoco una capiente pentola con acqua  e prepariamo il brodo vegetale, facciamone tanto quello che avanza possiamo utilizzarlo nelle nostre ricette, ove richiesto, ben chioso possiamo conservarlo in frigo per tre quattro giorni, dicevamo acqua, sedano carote cipolla zucchina foglia di alloro, semi di cumino e via sul fuoco per almeno un ora.

Passiamo cime di rape, mondiamole aiutiamoci anche con del bicarbonato di sodio e dopo averle ben sciacquate lessiamole in acqua leggermente salata per cinque sei minuti, scoliamole e strizziamole, tagliamole grossolanamente e trasferiamole nel bicchiere del frullatore, aggiungiamo un filo d’olio evo e un paio di cucchiaini di colatura di alici, frulliamo ed otteniamo una passata di cime di rape, che teniamo da parte, quasi dimenticavo lasciamo integre qualche cima per la guarnitura finale del piatto, mentre aspettiamo che il brodo vegetale cuocia ancora un po’ tagliamo i nostri peperoncini colorati, pulendoli bene all’interno togliendo tutti i filamenti e i semini, tagliamo a julienne fine e lasciamoli in un piattino coprendo con un filo d’olio e un pizzico di sale, tagliamo a fettine sottili la pancetta stagionata e lasciamola rosolare a fiamma bassa, appena pronta bella croccante togliamola dalla padella e lasciamola un po’ su carta assorbente, quando fredda trituriamola grossolanamente a coltello e riportiamola in una padellina pulita giusto per poterla riscaldare un po’ quando dovremo utilizzarla, passiamo ai funghi, tagliamoli a quadretti piccoli, un centimetro di lato e rosoliamoli in padella con olio aglio gambi di prezzemolo e un po’ di sale appena ben rosolati togliamo dal fuoco e teniamo da parte, prepariamoci anche il taleggio tagliato a pezzi un po’ di burro e teniamo in un piattino,

Ad una mezzora dall’ora del pranzo iniziamo la cottura del risotto, una ventina di minuti basteranno per una cottura ottimale, nel nostro tegame da risotto lasciamo imbiondire un odore di cipolla con un filo d’olio evo e un po’ di sale grosso, che servirà ad insaporire il riso nella fase di tostatura, aggiungiamo quindi il riso carnaroli lascandolo tostare, sfumiamolo con del vino bianco, evaporata la parte alcolica iniziamo a versare il brodo vegetale bollente iniziando la cottura del riso, giunti a metà cottura aggiungiamo la passata di cime di rape, e subito dopo i funghi rosolati continuiamo ad aggiungere brodo al bisogno e portiamo il riso a cottura, fuori dal fuoco aggiungiamo il taleggio il parmigiano e una noce di burro mantechiamo e lasciamo riposare un minuto coperto, impiattiamo e guarniamo il risotto con del croccante di pancetta, ancora un po’ di parmigiano, un arcobaleno di peperoncino fresco a julienne e una cima di rape verde brillante, concludiamo con una grattugiata di scorza di limone e serviamo fumante.

Augurandovi buon pranzo e buona domenica Flaviano alias dal legno ai fornelli vi saluta virtualmente ma affettuosamente dandovi appuntamento alle prossime ricette. 









 

Commenti

Post popolari in questo blog

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce.

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce. Per dare croccantezza e colore alle nostre ricette, utilizzeremo del crumble di pane tostato aromatizzato alle spezie. Di seguito vi illustrerò come lo realizzo io per impreziosire e dare croccantezza ai mie piatti. Ingredienti: mollica di pane non troppo fresca un paio di giorni va bene, alloro olio evo, aglio, curcuma, paprica dolce. Execution: prendiamo della mollica di pane sgranata, non troppo rafferma, e portiamola in una padella calda, la fiamma dovrà essere bassissima, aggiungiamoci un paio di foglie di alloro e uno spicchio d’aglio sbucciato, iniziamo la tostatura mescolando insieme il composto con l’aiuto di una paletta, dopo qualche minuto aggiungiamo un cucchiaio di olio evo per mezzo kg di mollica e continuiamo a rimescolare il composto, dopo una decina di minuti inizieremo a vedere la nostra mollica che andra asciugando perdendo l’umidità in essa contenuta, sempre mescolando do

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno.

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno. La  zanchetta o pataraccia , da noi conosciuta come chianchetta, fa parte dei pesci poveri, spesso sottovalutata per questo, ma a torto perche ricca di proprietà nutrizionali e poverissima di grassi. Nelle sue taglie piccole e utilizzata fritta, ma nelle taglie degli esemplari maturi possono raggiungere anche i venticinque centimetri, le sue carni sapranno sorprenderci piacevolmente con la loro sostanza e delicatezza. Andiamo quindi a prepararla oggi all’acqua pazza, cucinata in forno. Ingredienti: Zanchetta, pescato fresco, aglio olio prezzemolo, rametto di timo, pomodorini,sedano alloro cipolla, peperone verde acqua, vino bianco sale e pepe. Execution: la prima cosa da fare appena tornati dal mercato e pulire il pescato sviscerandolo, tagliando le pinne dorsali e sciacquandolo sotto acqua corrente, io tolgo anche le branchie e tutte le parti scure che troviamo all’interno, che in cottura darebbero un gusto a

Spaghetti aglio olio e peperoncino con uova di seppia.

  Spaghetti aglio olio e peperoncino con uova di seppia. Quando si presenta l’occasione di comprare una bella seppia freschissima pescata poche ore prima di giungere sui banchi del nostro pescivendolo di fiducia, non fate l’errore di farla pulire, correte a casa e sguazzate nel vostro lavello, accarezzandola delicatamente aprendola togliendo l’osso e le interiora, spellandola e sciacquandola ma cosa importantissima salvate la vescica con il prezioso inchiostro, le uova e quelle che non sono altro che le ovaie della nostra bella seppia. Bianchissime a forma di una grossa goccia, le utilizzeremo oggi per impreziosire un piatto velocissimo dell’ultim’ora , spaghetti aglio olio e peperoncino, corriamo in cucina e vediamo come.    Ingredienti:  uova di seppia due per piatto, aglio olio evo, peperoncino prezzemolo e spaghetti.    Execution: (per   un piatto) Acqua per la pasta sul fuoco, tagliamo a lamelle sottili due spicchi di aglio, aggiungiamoli in un ampia padella dove a

Archivia

Mostra di più

Etichette

Mostra di più

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Translate

Informazioni personali

La mia foto
Dal legno ai fornelli
santa croce di magliano, cb, Italy
Blog di cucina, ricette della tradizione e non solo, piatti veloci, vegetariani, primi piatti di mare e di terra, zuppe legumi, risotti. Salse, finger food, e tutto ciò che riguarda il mondo del food. Potete seguire il blog e commentare i post, chiedere consigli e ricette. Flaviano Iammarino alias dal legno ai fornelli sarà sempre disponibile. Dal legno ai fornelli e anche cuoco a domicilio, affiliato alla piattaforma internet di gnammo. Com per eventi di home food Contatti. flavianoiammarino@gmail.com cell. E watsapp +39 3381864330 Pagina Facebook. Instagram, Twitter, you tube, LinkedIn, dallegnoaifornelli.