Seppioline e calamaretti arricciati.
Una nota pubblicità cita, “il nostro sushi” noi semplicemente ci accontentiamo di gustarlo quando abbiamo la fortuna di trovare questi ingredienti freschissimi, come antipasto di mare, come aperitivo fra amici, accompagnato da un buon prosecco, e comunque sia il piatto che vi presento e di una bontà unica, seguitemi al lavello ed andiamo a prepararlo insieme.
Ingredienti:
Seppioline calamaretti piccolissimi, olio evo, prezzemolo, scorza di limone, pepe verde, acqua di mare microfiltrata, ghiaccio, pane casereccio leggermente tostato.
Execution:
Armiamoci di tantissima pazienza ed iniziamo la preparazione del piatto odierno pulendo le seppioline e i piccoli calamaretti, operazione abbastanza lunga visto le dimensioni dei nostri molluschi cefalopodi, terminato il primo step il più e fatto, lasciamo intere le piccole sacche dei calamaretti, mentre le seppioline le tagliamo come fossero delle piccole tagliatelle, trasferiamo il tutto in un ampia boulle con acqua di mare e ghiaccio e lasciamo almeno un ora muovendo e girando di tanto in tanto, come a riprodurre il movimento dell’acqua marina, questa è l’arricciatura,
se non disponiamo di acqua marina microfiltrata possiamo sostituirla con una soluzione di acqua e sale, circa trenta grammi di sale grosso per litro di acqua, trascorso il tempo scoliamo bene tutto e disponiamo in un piatto, condiamo con prezzemolo fresco, una leggerissima macinata di pepe, scorza di limone grattugiato e a concludere un filo d’olio evo, serviamo accompagnando con fettine di pane leggermente tostato ed un buon prosecco freddo.
Flaviano alias dal legno ai fornelli salutandovi affettuosamente vi rinnova come sempre l’appuntamento alle prossime ricette da seguire e preparare insieme sempre sul blog www.dallegnoaifornelli.com
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli