Passa ai contenuti principali

Pasta al pomodoro e ricotta fresca.

 

Pasta al pomodoro e ricotta fresca.

Con l’arrivo della bella stagione, iniziamo con le nostre ricette facili e veloci, fresche profumate e leggere, non mancheranno certamente piatti più elaborati, ma sempre nell’ottica di pranzi e cene estive.

Iniziamo oggi con una semplicissima pasta al pomodoro e ricotta fresca di latte vaccino, un trito fine di prezzemolo e basilico colorerà guarnendo il piatto, ma spostiamoci velocemente ai fornelli ed andiamo ad iniziare.

 

Ingredienti:

pomodorini, aglio olio evo, ricotta fresca di latte vaccino, prezzemolo e basilico, sale e naturalmente una buona pasta.

 

Execution:

Si va subito ad iniziare lasciando sgocciolare con l’aiuto di un colino la ricotta, un cucchiaio per piatto, laviamo e asciughiamo i pomodorini, tagliamoli a spicchi, mentre lasciamo scaldare dell’olio evo in padella con uno spicchio di aglio, dorato l’aglio lo togliamo e versiamo i pomodorini, a fiamma vivace li lasciamo sfrigolare per qualche minuto, abbassiamo quindi la fiamma al minimo, aggiustiamo di sale copriamo la padella e lasciamo cuocere, se non amate molto le bucce dei pomodorini potete spellarli oppure utilizzare della passata fine,

portiamo sul fornello la pentola con abbondante acqua e portiamola a bollore, se utilizziamo i pomodorini freschi quindici venti minuti saranno sufficiente alla cottura, viceversa con la passata qualche minuto in più sarà necessario, appena l’acqua avrà raggiunto il bollore saliamo e caliamo la pasta, mentre aspettiamo la cottura alziamo leggermente la fiamma sotto alla padella con il pomodoro e aggiungiamoci la ricotta, aiutandoci con una paletta amalgamiamo bene il pomodoro con la ricotta, appena pronta la pasta scoliamola direttamente in padella e risottiamola con il nostro cremoso condimento, spolveriamo con trito fine di prezzemolo e basilico e impiattiamo, serviamo fumante e che dire altro se non favorite.

Flaviano alias dal legno ai fornelli vi saluta e vi dà come sempre appuntamento alle prossime ricette.







 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce.

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce. Per dare croccantezza e colore alle nostre ricette, utilizzeremo del crumble di pane tostato aromatizzato alle spezie. Di seguito vi illustrerò come lo realizzo io per impreziosire e dare croccantezza ai mie piatti. Ingredienti: mollica di pane non troppo fresca un paio di giorni va bene, alloro olio evo, aglio, curcuma, paprica dolce. Execution: prendiamo della mollica di pane sgranata, non troppo rafferma, e portiamola in una padella calda, la fiamma dovrà essere bassissima, aggiungiamoci un paio di foglie di alloro e uno spicchio d’aglio sbucciato, iniziamo la tostatura mescolando insieme il composto con l’aiuto di una paletta, dopo qualche minuto aggiungiamo un cucchiaio di olio evo per mezzo kg di mollica e continuiamo a rimescolare il composto, dopo una decina di minuti inizieremo a vedere la nostra mollica che andra asciugando perdendo l’umidità in essa contenuta, sempre mescolando do

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno.

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno. La  zanchetta o pataraccia , da noi conosciuta come chianchetta, fa parte dei pesci poveri, spesso sottovalutata per questo, ma a torto perche ricca di proprietà nutrizionali e poverissima di grassi. Nelle sue taglie piccole e utilizzata fritta, ma nelle taglie degli esemplari maturi possono raggiungere anche i venticinque centimetri, le sue carni sapranno sorprenderci piacevolmente con la loro sostanza e delicatezza. Andiamo quindi a prepararla oggi all’acqua pazza, cucinata in forno. Ingredienti: Zanchetta, pescato fresco, aglio olio prezzemolo, rametto di timo, pomodorini,sedano alloro cipolla, peperone verde acqua, vino bianco sale e pepe. Execution: la prima cosa da fare appena tornati dal mercato e pulire il pescato sviscerandolo, tagliando le pinne dorsali e sciacquandolo sotto acqua corrente, io tolgo anche le branchie e tutte le parti scure che troviamo all’interno, che in cottura darebbero un gusto a

Calamarata di terra

Calamarata di terra “Piatti veloci di giugno melanzana zucchina mela e pomodorini “ Ingredienti: per due persone una melanzana piccola,una zucchina, 10 pomodorini e 190gr di pasta. Olio sale 4 foglie di alloro aglio mezza mela golden meglio se un po’ appassita,peperoncino origano Prezzemolo e formaggio grattugiato ( parmigiano o pecorino o ricotta stagionata) vino bianco. Scaldiamo un filo di olio in padella con spicchio d’aglio peperoncino e le foglioline d’alloro aggiungiamo una dadolata di melanzana e zucchina abbastanza piccola  stufiamo a fiamma vivace sfumiamo con vino bianco e aggiungiamo prima la mela sempre a dadini e poi i pomodorini tagliati in quattro mescoliamo per bene e copriamo. Lasciamo andare cosi per tutto il tempo di cottura della pasta. Scoliamo la calamarata e tuffiamola nella padella dove prima avremo tolto le foglioline di alloro e lo spicchio d’aglio ultimiamo la cottura risottando e  aggiungendo un po’ di origano amalgamiamo e impiat

Informazioni personali

La mia foto
Dal legno ai fornelli
santa croce di magliano, cb, Italy
Blog di cucina, ricette della tradizione e non solo, piatti veloci, vegetariani, primi piatti di mare e di terra, zuppe legumi, risotti. Salse, finger food, e tutto ciò che riguarda il mondo del food. Potete seguire il blog e commentare i post, chiedere consigli e ricette. Flaviano Iammarino alias dal legno ai fornelli sarà sempre disponibile. Dal legno ai fornelli e anche cuoco a domicilio, affiliato alla piattaforma internet di gnammo. Com per eventi di home food Contatti. flavianoiammarino@gmail.com cell. E watsapp +39 3381864330 Pagina Facebook. Instagram, Twitter, you tube, LinkedIn, dallegnoaifornelli.

Followers