Passa ai contenuti principali

Trighetto aglio olio e peperoncino ammuddicato.

 

Trighetto aglio olio e peperoncino ammuddicato.

Trighetto, spaghetto di sezione triangolare, questa di oggi sarà la prima di un trittico dedicato a questo formato, inizieremo con un classico siciliano la pasta ammuddicata, possiamo annoverare il piatto di oggi nelle ricette veloci, quindi spostiamoci ai fornelli ed iniziamo.

 

 Ingredienti:

 aglio olio evo peperoncini freschi rossi e verdi e peperoncini secchi conservati in olio, mollica di pane uvetta sultanina, foglia di alloro e prezzemolo.

 

 Execution:

 Iniziamo sbriciolando la mollica di pane, possiamo utilizzare anche un frullatore ma attenzione a non farla troppo sottile, io faccio con le mani, trasferiamola in una padella con olio evo foglia di alloro e spicchio di aglio, fiamma bassissima e lasciamo andare girandola con paletta ogni tanto.

Mettiamo in ammollo per farla reidratare un po’ di uvetta passa, possiamo utilizzare per questa operazione semplicemente dell’acqua, oppure del cognac o rum come preferite.

Acqua per la pasta sul fuoco e portiamola ad ebollizione, in un altra padella versiamo dell’olio evo una spicchio di aglio e del peperoncino, come se dovessimo fare una pasta aglio  olio e peperoncino, controlliamo la mollica che deve insaporire ma non rosolare troppo, quando e quasi pronta possiamo calare gli spaghetti in acqua, naturalmente dopo averla salata, calcoliamo i tempi di cottura e iniziamo a far dorare l’aglio in padella con il peperoncino, spegnamo il fornello con la mollica e aggiungiamoci l’uvetta che abbiamo ben sgocciolata, mescoliamo per amalgamarla e a questo punto siamo quasi pronti per il finale, prepariamo anche un trito fine di prezzemolo e di peperoncini freschi rossi e gialli e verdi.

Togliamo l’aglio dalla padella con l’olio che sarà bello caldo e scoliamoci dentro il trighetto, risottiamo un paio di minuti, e a fuoco spento aggiungiamo un po’ di mollica e il trito di prezzemolo, saltiamo ancora per un minuto e impiattiamo, guarniremo infine con abbondante mollica ancora un po’ di prezzemolo e il peperoncino colorato serviamo fumante e buon pranzo a tutti.

Un saluto da Flaviano alias dal legno ai fornelli.










 

Commenti

Post popolari in questo blog

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce.

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce. Per dare croccantezza e colore alle nostre ricette, utilizzeremo del crumble di pane tostato aromatizzato alle spezie. Di seguito vi illustrerò come lo realizzo io per impreziosire e dare croccantezza ai mie piatti. Ingredienti: mollica di pane non troppo fresca un paio di giorni va bene, alloro olio evo, aglio, curcuma, paprica dolce. Execution: prendiamo della mollica di pane sgranata, non troppo rafferma, e portiamola in una padella calda, la fiamma dovrà essere bassissima, aggiungiamoci un paio di foglie di alloro e uno spicchio d’aglio sbucciato, iniziamo la tostatura mescolando insieme il composto con l’aiuto di una paletta, dopo qualche minuto aggiungiamo un cucchiaio di olio evo per mezzo kg di mollica e continuiamo a rimescolare il composto, dopo una decina di minuti inizieremo a vedere la nostra mollica che andra asciugando perdendo l’umidità in essa contenuta, sempre mescolando do

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno.

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno. La  zanchetta o pataraccia , da noi conosciuta come chianchetta, fa parte dei pesci poveri, spesso sottovalutata per questo, ma a torto perche ricca di proprietà nutrizionali e poverissima di grassi. Nelle sue taglie piccole e utilizzata fritta, ma nelle taglie degli esemplari maturi possono raggiungere anche i venticinque centimetri, le sue carni sapranno sorprenderci piacevolmente con la loro sostanza e delicatezza. Andiamo quindi a prepararla oggi all’acqua pazza, cucinata in forno. Ingredienti: Zanchetta, pescato fresco, aglio olio prezzemolo, rametto di timo, pomodorini,sedano alloro cipolla, peperone verde acqua, vino bianco sale e pepe. Execution: la prima cosa da fare appena tornati dal mercato e pulire il pescato sviscerandolo, tagliando le pinne dorsali e sciacquandolo sotto acqua corrente, io tolgo anche le branchie e tutte le parti scure che troviamo all’interno, che in cottura darebbero un gusto a

Calamarata di terra

Calamarata di terra “Piatti veloci di giugno melanzana zucchina mela e pomodorini “ Ingredienti: per due persone una melanzana piccola,una zucchina, 10 pomodorini e 190gr di pasta. Olio sale 4 foglie di alloro aglio mezza mela golden meglio se un po’ appassita,peperoncino origano Prezzemolo e formaggio grattugiato ( parmigiano o pecorino o ricotta stagionata) vino bianco. Scaldiamo un filo di olio in padella con spicchio d’aglio peperoncino e le foglioline d’alloro aggiungiamo una dadolata di melanzana e zucchina abbastanza piccola  stufiamo a fiamma vivace sfumiamo con vino bianco e aggiungiamo prima la mela sempre a dadini e poi i pomodorini tagliati in quattro mescoliamo per bene e copriamo. Lasciamo andare cosi per tutto il tempo di cottura della pasta. Scoliamo la calamarata e tuffiamola nella padella dove prima avremo tolto le foglioline di alloro e lo spicchio d’aglio ultimiamo la cottura risottando e  aggiungendo un po’ di origano amalgamiamo e impiat

Informazioni personali

La mia foto
Dal legno ai fornelli
santa croce di magliano, cb, Italy
Blog di cucina, ricette della tradizione e non solo, piatti veloci, vegetariani, primi piatti di mare e di terra, zuppe legumi, risotti. Salse, finger food, e tutto ciò che riguarda il mondo del food. Potete seguire il blog e commentare i post, chiedere consigli e ricette. Flaviano Iammarino alias dal legno ai fornelli sarà sempre disponibile. Dal legno ai fornelli e anche cuoco a domicilio, affiliato alla piattaforma internet di gnammo. Com per eventi di home food Contatti. flavianoiammarino@gmail.com cell. E watsapp +39 3381864330 Pagina Facebook. Instagram, Twitter, you tube, LinkedIn, dallegnoaifornelli.

Followers