Caserecce con melanzane guanciale e nduja.
Un piatto di pasta appagante e squisitamente delizioso quello che andremo a preparare oggi con la nostra ricetta, non sarà un piatto gourmet oppure di alta cucina, ma credetemi preparandolo prenderete letteralmente per la gola i vostri commensali, che non potranno fare a meno di chiederne ancora un po’.
Ingredienti:
melanzane, guanciale, nduja, ricotta stagionata, menta, peperoncino fresco, olio aglio sale e naturalmente le nostre caserecce.
Execution:
iniziamo tagliando il guanciale e versato in padella partiamo con il fornello più piccolo al minimo, pentola con acqua su quello più grande, mentre il guanciale inizia a sudare tagliamo a funghetti le melanzane, appena il guanciale inizierà a rosolare togliamolo dalla padella tenendolo da parte, nella stessa padella aggiungiamo un po’ d’olio che si mischierà con quello rilasciato dal guanciale, riportiamolo a temperatura e aggiungiamo i funghetti di melanzana lasciandoli soffriggere a fiamma vivace.
Appena l’acqua bolle aggiustiamola di sale e caliamo le caserecce, aggiustiamo di sale anche la melanzana che inizia a rosolarsi in padella, possiamo quindi anche sfumare con un goccino di vino bianco, lasciamo evaporare e aggiungiamo un paio di cucchiai colmi di nduja e un po’ di foglioline di menta sminuzzate, amalgamiamo bene aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, riportiamo in padella anche il guanciale e appena pronta anche la pasta, saltiamo il tutto ancora per un minuto e siamo pronti per l’impiatto.
Dopo aver preparato tutti i piatti guarniamo con trucioli di ricotta stagionata, il peperoncino fresco dolce e una bella fogliolina di menta, serviamo gustando insieme il nostro piatto e come per magia per qualche minuto regnerà un silenzio assordante, interrotto solo dal rumore delle posate.
Come sempre siamo giunti ai saluti e flaviano alias dal legno ai fornelli vi dà appuntamento sempre sul blog e sulle pagine social dedicate alla prossima ricetta.
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli