Passa ai contenuti principali

Mezze lune con ripieno di ricotta cicoria e uvetta saltate in pesto di basilico alle noci e servite su vellutata di patate.


Mezze lune con ripieno di ricotta cicoria e uvetta saltate in pesto di basilico alle noci e servite su vellutata di patate.


Pranzo della domenica ricco, ed io mi ci ficco.
Realizzeremo delle mezze lune con un ripieno molto particolare, seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme il pranzo di oggi.


Ingredienti:

per i ravioli a mezza luna, farina di tipo 0, semola di grano duro, di grani antichi macinata a pietra,
un pizzico di sale un filo d’olio evo e acqua tiepida.
Per il ripieno, cicorietta preferibilmente di campo, ricotta di latte vaccino, uvetta sultanina, sale e noce moscata.
Per il pesto, tante foglie di basilico fresco, olio evo, sale gherigli di noci, aglio e pecorino stagionato.
Per la vellutata, patate sale un po’ di burro un po’ di latte intero e un cucchiaino di paprica dolce.
crumble di pane tostato alla paprica dolce e a discrezione un po’ di fiori eduli.

Execution:

quanti ingredienti, ma non preoccupatevi ricetta facile per questa domenica, iniziamo subito mescolando le farine descritte negli ingredienti e impastando fino ad ottenere un bel panetto che lasceremo riposare avvolto in pellicola e riposto in frigo.
Avrete notato che nelle mie ricette con pasta fresca raramente aggiungo uova ma e semplicemente una mia scelta, se a voi piacciono utilizzatele tranquillamente.
Continuiamo la ricetta lasciando ammorbidire l’uvetta sultanina in acqua tiepida, mondiamo le cicorie e lessiamole brevemente in acqua bollente, scoliamole e immergiamole in acqua fredda, dopodichè strizziamole e tagliuzziamole finemente, impastiamo adesso con la ricotta di latte vaccino aggiungendo un pizzico di sale una grattugiata di noce moscata e l’uvetta ammorbidita, dopo aver impastato bene copriamo e teniamo da parte in frigo.
Peliamo un po’ di patate e tagliuzziamole molto piccole portiamole in un pentolino con acqua leggermente salata lessiamole per dieci quindici minuti e scoliamole bene, prima che si raffreddino completamente le frulleremo con un mixer ad immersione aggiungendo una noce di burro, un po’ di latte intero e un cucchiaino di paprica dolce, ottenuta una vellutata piuttosto liquida la riporteremo sul fuoco per lasciarla addensare il giusto.
Prepariamo anche il pesto, utilizzeremo un frullatore che azioneremo a piccoli scatti per non far riscaldare troppo il contenuto molto delicato, quindi foglie di basilico, gherigli di noci uno spicchio di aglio un pizzico di sale due cucchiai di pecorino e olio evo a filo mentre frulliamo, pronto anche il pesto.
Tiriamo fuori dal frigo l’impasto per i ravioli, creiamo una sfoglia non troppo spessa e con l’aiuto di un coppapasta creiamo i dischetti del diametro che più ci piace, posizioniamo un cucchiaino di ripieno su di ogni dischetto e bagniamo con un pennellino i bordi, ripieghiamo il dischetto su se stesso facendo fuoriuscire l’aria e schiacciamo i bordi con i lembi di una forchetta, preparati tutti i ravioli siamo pronti per ultimare la ricetta.
Pentola sul fuoco con acqua a bollire, prepariamo anche una padella per saltare i ravioli appena scolati, mettiamoci dentro un cucchiaino piccolo di burro e lasciamolo sciogliere delicatamente aggiungiamo anche parte del pesto e togliamo dal fuoco il pesto non deve mai cuocere ma solo leggermente scaldare.
L’acqua bolle, saliamo e caliamo i ravioli, mentre aspettiamo che inizino a galleggiare scaldiamo anche la vellutata girandola con una paletta come fosse una crema, riportiamo la padella con il pesto sul fuoco e tuffiamoci dentro i ravioli appena scolati saltiamo un attimo e spengiamo il fornello,
versiamo la vellutata bollente sul piatto di portata e adagiamoci sopra le mezze lune, guarniamo con ancora un po’ di pesto una leggera spolverata di crumble di pane tostato alla paprica dolce i fiorellini eduli e una bellissima foglia di basilico, serviamo e buna domenica dal vostro Flaviano alias dal legno ai fornelli.












Commenti

Post popolari in questo blog

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce.

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce. Per dare croccantezza e colore alle nostre ricette, utilizzeremo del crumble di pane tostato aromatizzato alle spezie. Di seguito vi illustrerò come lo realizzo io per impreziosire e dare croccantezza ai mie piatti. Ingredienti: mollica di pane non troppo fresca un paio di giorni va bene, alloro olio evo, aglio, curcuma, paprica dolce. Execution: prendiamo della mollica di pane sgranata, non troppo rafferma, e portiamola in una padella calda, la fiamma dovrà essere bassissima, aggiungiamoci un paio di foglie di alloro e uno spicchio d’aglio sbucciato, iniziamo la tostatura mescolando insieme il composto con l’aiuto di una paletta, dopo qualche minuto aggiungiamo un cucchiaio di olio evo per mezzo kg di mollica e continuiamo a rimescolare il composto, dopo una decina di minuti inizieremo a vedere la nostra mollica che andra asciugando perdendo l’umidità in essa contenuta, sempre mescolando do

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno.

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno. La  zanchetta o pataraccia , da noi conosciuta come chianchetta, fa parte dei pesci poveri, spesso sottovalutata per questo, ma a torto perche ricca di proprietà nutrizionali e poverissima di grassi. Nelle sue taglie piccole e utilizzata fritta, ma nelle taglie degli esemplari maturi possono raggiungere anche i venticinque centimetri, le sue carni sapranno sorprenderci piacevolmente con la loro sostanza e delicatezza. Andiamo quindi a prepararla oggi all’acqua pazza, cucinata in forno. Ingredienti: Zanchetta, pescato fresco, aglio olio prezzemolo, rametto di timo, pomodorini,sedano alloro cipolla, peperone verde acqua, vino bianco sale e pepe. Execution: la prima cosa da fare appena tornati dal mercato e pulire il pescato sviscerandolo, tagliando le pinne dorsali e sciacquandolo sotto acqua corrente, io tolgo anche le branchie e tutte le parti scure che troviamo all’interno, che in cottura darebbero un gusto a

Spaghetti aglio olio e peperoncino con uova di seppia.

  Spaghetti aglio olio e peperoncino con uova di seppia. Quando si presenta l’occasione di comprare una bella seppia freschissima pescata poche ore prima di giungere sui banchi del nostro pescivendolo di fiducia, non fate l’errore di farla pulire, correte a casa e sguazzate nel vostro lavello, accarezzandola delicatamente aprendola togliendo l’osso e le interiora, spellandola e sciacquandola ma cosa importantissima salvate la vescica con il prezioso inchiostro, le uova e quelle che non sono altro che le ovaie della nostra bella seppia. Bianchissime a forma di una grossa goccia, le utilizzeremo oggi per impreziosire un piatto velocissimo dell’ultim’ora , spaghetti aglio olio e peperoncino, corriamo in cucina e vediamo come.    Ingredienti:  uova di seppia due per piatto, aglio olio evo, peperoncino prezzemolo e spaghetti.    Execution: (per   un piatto) Acqua per la pasta sul fuoco, tagliamo a lamelle sottili due spicchi di aglio, aggiungiamoli in un ampia padella dove a

Archivia

Mostra di più

Etichette

Mostra di più

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Translate

Informazioni personali

La mia foto
Dal legno ai fornelli
santa croce di magliano, cb, Italy
Blog di cucina, ricette della tradizione e non solo, piatti veloci, vegetariani, primi piatti di mare e di terra, zuppe legumi, risotti. Salse, finger food, e tutto ciò che riguarda il mondo del food. Potete seguire il blog e commentare i post, chiedere consigli e ricette. Flaviano Iammarino alias dal legno ai fornelli sarà sempre disponibile. Dal legno ai fornelli e anche cuoco a domicilio, affiliato alla piattaforma internet di gnammo. Com per eventi di home food Contatti. flavianoiammarino@gmail.com cell. E watsapp +39 3381864330 Pagina Facebook. Instagram, Twitter, you tube, LinkedIn, dallegnoaifornelli.