Passa ai contenuti principali

Spaghetto trighetto con seppia e naturalmente il suo nero.

Spaghetto trighetto con  seppia e naturalmente il suo nero.


Sappiamo tutti che ai bambini è difficile far mangiare il pesce, se non trasformato con ricette non sempre salutari, polpette e bastoncini fritti che poi delle proprietà del pesce sono alla fine molto povere.
I genitori più fortunati si ritrovano in casa veri lupi di mare, ma per gli altri giocare con gli ingredienti farà avvicinare a questo importante alimento per noi adulti ma soprattutto per i più piccoli e un modo sicuramente più efficace e salutare.
Ed ecco che i tentacoli del polpo si trasformano in animaletti  preistorici che tanto attraggono proprio i bimbi, filetti di merluzzo e alici a cavallo di draghi arancioni e via così.
I mie nipotini si divertono tantissimo a mangiare gli spaghetti con la seppia ed il suo inchiostro, la prima volta incuriositi proprio dal colore, e poi il loro divertimento e gioco durante l’assaggio che tinge di nero la loro lingua e i loro dentini, provare per credere.
Ma torniamo a noi, prepareremo oggi proprio una pasta lunga con la seppia ma soprattutto il suo nero inchiostro, pochi ingredienti per un grande piatto, naturalmente   realizzeremo questo classico di mare con della seppia freschissima quasi appena pescata.

Ingredienti:

Seppia, olio, aglio prezzemolo, vino bianco buccia di limone biologico grattugiata, formaggio pecorino grattugiato e naturalmente una buona pasta lunga.

Execution:

la prima operazione riguarderà la pulizia della seppia e il recupero delle sacche che contengono l’inchiostro, altrimenti vanificheremo tutto il lavoro.
Apriamo la seppia dalla parte dell’osso, quindi con le mani tiriamo fuori tutto il contenuto facendo attenzione proprio alla sacca del nero che metteremo da parte in un barattolo, quindi adesso potremo andare avanti più spediti sciacquiamo sotto acqua corrente e priviamo la seppia di tutte le pellicine.
Utilizzando un coltello ben affilato realizziamo una julienne finissima, sminuzziamo anche la testa e separiamo tagliandoli, tutti i tentacoli.
Siamo pronti, prepariamo la pentola con l’acqua che lesserà la pasta e accendiamo il primo fornello.
In un ampia padella versiamo dell’olio evo, gambi di prezzemolo sminuzzati finemente e uno spicchio di aglio, lasciamolo dorare per bene e a fiamma vivace tuffiamo nella padella tutte le striscioline di seppia ed i sui tentacoli, lasciamo rosolare e sfumiamo con un goccio di vino bianco, lasciamo evaporare la parte alcolica abbassiamo la fiamma e copriamo, intanto l’acqua a raggiunto il bollore e caliamo anche la pasta.
Aspettando che cuocia prendiamo le sacche dell’inchiostro senza tirarle via dal barattolo, incidiamole e lasciamo fuoriuscire il nero nettare, scartiamo naturalmente la pellicina delle sacche e aspettiamo la cottura della pasta.
Pasta molto al dente scoliamola velocemente nella padella con il condimento e risottiamola  a fiamma alta aiutandoci con un po’ di acqua di cottura, spolveriamo con un abbondante trito fine di prezzemolo e versiamo anche il nero.
Saltiamo ancora un minuto e impiattiamo, guarniamo con un imbiancata di formaggio grattugiato e un niente di buccia di limone grattugiato, fogliolina di basilico e di corsa a tavola per tingere la nostra lingua.

Flaviano vi saluta dandovi appuntamento alla prossima ricetta









Commenti

Post popolari in questo blog

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce.

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce. Per dare croccantezza e colore alle nostre ricette, utilizzeremo del crumble di pane tostato aromatizzato alle spezie. Di seguito vi illustrerò come lo realizzo io per impreziosire e dare croccantezza ai mie piatti. Ingredienti: mollica di pane non troppo fresca un paio di giorni va bene, alloro olio evo, aglio, curcuma, paprica dolce. Execution: prendiamo della mollica di pane sgranata, non troppo rafferma, e portiamola in una padella calda, la fiamma dovrà essere bassissima, aggiungiamoci un paio di foglie di alloro e uno spicchio d’aglio sbucciato, iniziamo la tostatura mescolando insieme il composto con l’aiuto di una paletta, dopo qualche minuto aggiungiamo un cucchiaio di olio evo per mezzo kg di mollica e continuiamo a rimescolare il composto, dopo una decina di minuti inizieremo a vedere la nostra mollica che andra asciugando perdendo l’umidità in essa contenuta, sempre mescolando do

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno.

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno. La  zanchetta o pataraccia , da noi conosciuta come chianchetta, fa parte dei pesci poveri, spesso sottovalutata per questo, ma a torto perche ricca di proprietà nutrizionali e poverissima di grassi. Nelle sue taglie piccole e utilizzata fritta, ma nelle taglie degli esemplari maturi possono raggiungere anche i venticinque centimetri, le sue carni sapranno sorprenderci piacevolmente con la loro sostanza e delicatezza. Andiamo quindi a prepararla oggi all’acqua pazza, cucinata in forno. Ingredienti: Zanchetta, pescato fresco, aglio olio prezzemolo, rametto di timo, pomodorini,sedano alloro cipolla, peperone verde acqua, vino bianco sale e pepe. Execution: la prima cosa da fare appena tornati dal mercato e pulire il pescato sviscerandolo, tagliando le pinne dorsali e sciacquandolo sotto acqua corrente, io tolgo anche le branchie e tutte le parti scure che troviamo all’interno, che in cottura darebbero un gusto a

Spaghetti aglio olio e peperoncino con uova di seppia.

  Spaghetti aglio olio e peperoncino con uova di seppia. Quando si presenta l’occasione di comprare una bella seppia freschissima pescata poche ore prima di giungere sui banchi del nostro pescivendolo di fiducia, non fate l’errore di farla pulire, correte a casa e sguazzate nel vostro lavello, accarezzandola delicatamente aprendola togliendo l’osso e le interiora, spellandola e sciacquandola ma cosa importantissima salvate la vescica con il prezioso inchiostro, le uova e quelle che non sono altro che le ovaie della nostra bella seppia. Bianchissime a forma di una grossa goccia, le utilizzeremo oggi per impreziosire un piatto velocissimo dell’ultim’ora , spaghetti aglio olio e peperoncino, corriamo in cucina e vediamo come.    Ingredienti:  uova di seppia due per piatto, aglio olio evo, peperoncino prezzemolo e spaghetti.    Execution: (per   un piatto) Acqua per la pasta sul fuoco, tagliamo a lamelle sottili due spicchi di aglio, aggiungiamoli in un ampia padella dove a

Archivia

Mostra di più

Etichette

Mostra di più

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Translate

Informazioni personali

La mia foto
Dal legno ai fornelli
santa croce di magliano, cb, Italy
Blog di cucina, ricette della tradizione e non solo, piatti veloci, vegetariani, primi piatti di mare e di terra, zuppe legumi, risotti. Salse, finger food, e tutto ciò che riguarda il mondo del food. Potete seguire il blog e commentare i post, chiedere consigli e ricette. Flaviano Iammarino alias dal legno ai fornelli sarà sempre disponibile. Dal legno ai fornelli e anche cuoco a domicilio, affiliato alla piattaforma internet di gnammo. Com per eventi di home food Contatti. flavianoiammarino@gmail.com cell. E watsapp +39 3381864330 Pagina Facebook. Instagram, Twitter, you tube, LinkedIn, dallegnoaifornelli.