Passa ai contenuti principali

Chitarra ai profumi di bosco.

Chitarra ai profumi di bosco.

Chitarra nel bosco
“Non mi portare nel bosco di sera cantava una vecchia canzone”  (Rosanna Fratello)
Ok  ti ci porto domenica a pranzo e suonerò per te una chitarra con i profumi del bosco.
Come ogni domenica anche oggi pasta fresca chitarra con misto funghi secchi crema di tartufo peperoni cruschi e pomodori secchi
In uno stagno di vellutata di fave secche aromatizzata alla paprica dolce.

Stupisci i tuoi ospiti iscriviti al mio blog e scopri tantissime ricette



Continuiamo a fare spazio nella nostra dispensa, prepariamoci a riempirla con gli ingredienti che l’estate 2020 sta per offrirci, utlizzando per la ricetta odierna i pochi resti della stagione scorsa, funghi secchi, pomodori anch’essi seccati al sole, un po’ di tartufo nero grattugiato e conservato in piccoli vasetti insieme a del buon burro, immancabili un po’ di peperoni cruschi e naturalmente della pasta fresca, realizzata con semola di grano duro meglio se biologica e semi integrale.
Spostiamoci dunque ai fornelli e prepariamo insieme il pranzo di questa domenica un po’ uggiosa ma di temporali estivi, preludio al caldo torrido che ci avvolgerà per i prossimi tre mesi.

Ingredienti:

misto di funghi secchi dove immancabili saranno un po’ di porcini e delle trombette dei morti, tartufo grattugiato e conservato nel burro, aglio olio evo, prezzemolo e sale, vino bianco, peperoni secchi dolci con cui realizzare gli ormai noti peperoni cruschi, julienne di pomodori secchi conservati a secco,brodo vegetale un bicchiere, vellutata di fave secche aromatizzata alla paprica dolce e naturalmente la nostra ineguagliabile pasta fresca che realizzeremo con farine speciali, prodotte da colture biologiche, e macinate a pietra.

Execution:

 iniziamo mettendo i funghi secchi dentro una ciotola con un po’ di acqua tiepida, faremo così anche con una julienne di pomodori secchi.
Faremo rinvire i peperoni asciugati al sole passandoli in una padella con olio evo bollente fuori dal fuoco, facilmente si bruciano ecco perché e consigliabile eseguire questo passaggio in olio si caldo ma fuori dal fuoco, ecco pronti i nostri peperoni cruschi, portiamoli su d un foglio assorbente e lasciamoli da parte.
Chiaramente dovremo preparare la pasta, io come sempre non utilizzo uova nell’impasto ma semplicemente semola di grano duro, farina integrale di coltura biologica, acqua un pizzico di sale e un filo di olio evo.
Sappiamo ormai tutti come procedere e quindi non starò a descrivervi come procedere per la sua realizzazione.

Padella sul fuoco con due spicchi di aglio gambi di prezzemolo tritati finemente e un pezzettino di peperoncino appena l’aglio sarà bello che dorato alziamolo e tuffiamo tutti i funghi secchi lasciandoli stufare e rosolare, sfumiamo con un po’ di vino bianco e dopo aver lasciato che la parte
alcolica sia del tutto evaporata continuiamo la cottura dei funghi per altri quindici venti  minuti aggiungendo un po’ di brodo vegetale se dovessero asciugare troppo, portiamo ad ebollizione l’acqua per la pasta saliamo e caliamola, strizziamo leggermente la julienne di pomodori secchi rinviviti e trasferiamola nella padella con i funghi lasciando insaporire nel caso aggiungiamo un pizzico di sale, ricordo assaggiamo sempre le preparazioni quasi in ultimo, specialmente quando utilizziamo degli ingredienti che per loro natura e metodo di conservazione sono belli sapidi.

Scoliamo la pasta direttamente in padella con il condimento e aggiungiamo un bel cucchiaio di crema di tartufo saltiamo per amalgamare ed insaporire il tutto. Con l’aiuto di un coppa pasta posizioniamo un nido di spaghetti alla chitarra nel piatto e Guarniamo con un po’ di funghi, il  trito di prezzemolo la  fogliolina di basilico e i peperoni cruschi che avremo triturato grossolanamente, versiamo adesso intorno al coppa pasta la vellutata bollente di fave, alziamo delicatamente il coppa pasta il piatto e pronto per essere servito, così senza aggiungere altro, qualcuno preferisce spolverarlo con del parmigiano ma il mio consiglio e di gustare tutto l’intenso sapore dei funghi e del tartufo così al naturale.
Flaviano vi saluta e vi aspetta sempre sul blog per altre ricette.

Le mie ricette e video sul blog www.dallegnoaifornelli.com










Commenti

Post popolari in questo blog

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce.

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce. Per dare croccantezza e colore alle nostre ricette, utilizzeremo del crumble di pane tostato aromatizzato alle spezie. Di seguito vi illustrerò come lo realizzo io per impreziosire e dare croccantezza ai mie piatti. Ingredienti: mollica di pane non troppo fresca un paio di giorni va bene, alloro olio evo, aglio, curcuma, paprica dolce. Execution: prendiamo della mollica di pane sgranata, non troppo rafferma, e portiamola in una padella calda, la fiamma dovrà essere bassissima, aggiungiamoci un paio di foglie di alloro e uno spicchio d’aglio sbucciato, iniziamo la tostatura mescolando insieme il composto con l’aiuto di una paletta, dopo qualche minuto aggiungiamo un cucchiaio di olio evo per mezzo kg di mollica e continuiamo a rimescolare il composto, dopo una decina di minuti inizieremo a vedere la nostra mollica che andra asciugando perdendo l’umidità in essa contenuta, sempre mescolando do

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno.

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno. La  zanchetta o pataraccia , da noi conosciuta come chianchetta, fa parte dei pesci poveri, spesso sottovalutata per questo, ma a torto perche ricca di proprietà nutrizionali e poverissima di grassi. Nelle sue taglie piccole e utilizzata fritta, ma nelle taglie degli esemplari maturi possono raggiungere anche i venticinque centimetri, le sue carni sapranno sorprenderci piacevolmente con la loro sostanza e delicatezza. Andiamo quindi a prepararla oggi all’acqua pazza, cucinata in forno. Ingredienti: Zanchetta, pescato fresco, aglio olio prezzemolo, rametto di timo, pomodorini,sedano alloro cipolla, peperone verde acqua, vino bianco sale e pepe. Execution: la prima cosa da fare appena tornati dal mercato e pulire il pescato sviscerandolo, tagliando le pinne dorsali e sciacquandolo sotto acqua corrente, io tolgo anche le branchie e tutte le parti scure che troviamo all’interno, che in cottura darebbero un gusto a

Spaghetti aglio olio e peperoncino con uova di seppia.

  Spaghetti aglio olio e peperoncino con uova di seppia. Quando si presenta l’occasione di comprare una bella seppia freschissima pescata poche ore prima di giungere sui banchi del nostro pescivendolo di fiducia, non fate l’errore di farla pulire, correte a casa e sguazzate nel vostro lavello, accarezzandola delicatamente aprendola togliendo l’osso e le interiora, spellandola e sciacquandola ma cosa importantissima salvate la vescica con il prezioso inchiostro, le uova e quelle che non sono altro che le ovaie della nostra bella seppia. Bianchissime a forma di una grossa goccia, le utilizzeremo oggi per impreziosire un piatto velocissimo dell’ultim’ora , spaghetti aglio olio e peperoncino, corriamo in cucina e vediamo come.    Ingredienti:  uova di seppia due per piatto, aglio olio evo, peperoncino prezzemolo e spaghetti.    Execution: (per   un piatto) Acqua per la pasta sul fuoco, tagliamo a lamelle sottili due spicchi di aglio, aggiungiamoli in un ampia padella dove a

Archivia

Mostra di più

Etichette

Mostra di più

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Translate

Informazioni personali

La mia foto
Dal legno ai fornelli
santa croce di magliano, cb, Italy
Blog di cucina, ricette della tradizione e non solo, piatti veloci, vegetariani, primi piatti di mare e di terra, zuppe legumi, risotti. Salse, finger food, e tutto ciò che riguarda il mondo del food. Potete seguire il blog e commentare i post, chiedere consigli e ricette. Flaviano Iammarino alias dal legno ai fornelli sarà sempre disponibile. Dal legno ai fornelli e anche cuoco a domicilio, affiliato alla piattaforma internet di gnammo. Com per eventi di home food Contatti. flavianoiammarino@gmail.com cell. E watsapp +39 3381864330 Pagina Facebook. Instagram, Twitter, you tube, LinkedIn, dallegnoaifornelli.