Passa ai contenuti principali

Paccheri allo scoglio di quasi primavera.

Paccheri allo scoglio di quasi primavera.


#IORESTOACASA. #addapassaanuttat

Questa piccola prefazione e doverosa, visto il momento che stiamo attraversando.
E molto strano vivere questi momenti, tra ansia preoccupazione e l’impossibilità di muoversi,
restiamo uniti, distanti ma vicini, insieme così ce la faremo.

La ricetta che voglio proporre quest’oggi e un classico piatto di mare molto primaverile ed estivo
Un tocco di freschezza e colore per risollevare gli animi, in attesa di magari gustarlo in riva al mare.
Spostiamoci velocemente in cucina per realizzarlo.

Ingredienti:

pescato fresco composto da, calamari, gamberi,scampi,cozze, vongole, razza, palombo,e canocchie,
pomodorini, peperone, aglio olio e prezzemolo. Vino bianco, un po’ di peperoncino fresco ci stà bene ma va comunque a vostra discrezione.

Execution:

come sempre quando l’ingrediente principale e il pesce fresco, la prima operazione consiste nel pulirlo, lasciamo spurgare in acqua e sale le vongole, la soluzione più simile all’acqua del mare, sarà di 40 grammi di sale grosso in un litro di acqua.
Puliamo per bene le cozze con la paglietta di acciaio sciacquandole velocemente senza immergerle in acqua, puliamo anche i calamari e tagliamoli a rondelline, passiamo adesso ai crostacei, sciacquiamoli con acqua salata e priviamoli delle teste e dei carapaci, la polpa la terremo da parte,la utilizzeremo quasi in ultimo.
Sciacquiamo sempre con acqua salata anche i pezzi di razza e il palombo.
Possiamo iniziare con le cotture, padella sul fuoco con olio aglio e gambi di prezzemolo, lasciamo  aprire per prima  le cozze, una volta aperte alziamole subito non devono cucinare molto, anche perché torneranno in un secondo momento sul fuoco, passiamo alle vongole stessa operazione, controlliamo adesso se nella padella ci sono residui di sabbia e nel caso filtriamo il liquido puliamo la padella con carta da cucina e torniamo sul fuoco versiamo in padella ancora un goccio di olio evo e aggiungiamo le teste dei crostacei, insieme anche ad un po’ di peperone lasciamo stufare così e noi nel frattempo tagliamo a spicchi un po’ di pomodorini, sfumiamo con un po’ di vino bianco le teste dei crostacei lasciamo evaporare e togliamole dalla padella così che si raffreddino un pochino,
sempre con la padella sul fuoco versiamo gli anellini e i tentacoli di calamari, dopo un po’ aggiungiamo i pomodorini, copriamo e lasciamo cucinare.
Portiamo a bollore abbondante acqua e iniziamo a lessare i paccheri, aggiungiamo al condimento i pezzi di razza, dopo un po’ anche i medaglioni di palombo.
Poco prima di scolare i paccheri indietro di cottura di almeno tre minuti, aggiungiamo anche la polpa dei crostacei in padella, scoliamo i paccheri e saltiamoli in padella con il condimento, aggiungendo anche le cozze prive delle valve, mentre le vongole le aggiungeremo ancora nel loro guscio spolveriamo di prezzemolo e amalgamiamo bene per uno due minuti.
Impiattiamo e serviamo il piatto guarnendo con trito di prezzemolo e peperoncino e serviamo fumante.
Il vostro Flaviano vi saluta rimandandovi alla prossima ricetta.

 ricordandovi che insieme riusciremo a venir fuori da questo brutto momento,coraggio distanti ma vicini con il cuore.










Commenti

Post popolari in questo blog

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce.

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce. Per dare croccantezza e colore alle nostre ricette, utilizzeremo del crumble di pane tostato aromatizzato alle spezie. Di seguito vi illustrerò come lo realizzo io per impreziosire e dare croccantezza ai mie piatti. Ingredienti: mollica di pane non troppo fresca un paio di giorni va bene, alloro olio evo, aglio, curcuma, paprica dolce. Execution: prendiamo della mollica di pane sgranata, non troppo rafferma, e portiamola in una padella calda, la fiamma dovrà essere bassissima, aggiungiamoci un paio di foglie di alloro e uno spicchio d’aglio sbucciato, iniziamo la tostatura mescolando insieme il composto con l’aiuto di una paletta, dopo qualche minuto aggiungiamo un cucchiaio di olio evo per mezzo kg di mollica e continuiamo a rimescolare il composto, dopo una decina di minuti inizieremo a vedere la nostra mollica che andra asciugando perdendo l’umidità in essa contenuta, sempre mescolando do

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno.

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno. La  zanchetta o pataraccia , da noi conosciuta come chianchetta, fa parte dei pesci poveri, spesso sottovalutata per questo, ma a torto perche ricca di proprietà nutrizionali e poverissima di grassi. Nelle sue taglie piccole e utilizzata fritta, ma nelle taglie degli esemplari maturi possono raggiungere anche i venticinque centimetri, le sue carni sapranno sorprenderci piacevolmente con la loro sostanza e delicatezza. Andiamo quindi a prepararla oggi all’acqua pazza, cucinata in forno. Ingredienti: Zanchetta, pescato fresco, aglio olio prezzemolo, rametto di timo, pomodorini,sedano alloro cipolla, peperone verde acqua, vino bianco sale e pepe. Execution: la prima cosa da fare appena tornati dal mercato e pulire il pescato sviscerandolo, tagliando le pinne dorsali e sciacquandolo sotto acqua corrente, io tolgo anche le branchie e tutte le parti scure che troviamo all’interno, che in cottura darebbero un gusto a

Spaghetti aglio olio e peperoncino con uova di seppia.

  Spaghetti aglio olio e peperoncino con uova di seppia. Quando si presenta l’occasione di comprare una bella seppia freschissima pescata poche ore prima di giungere sui banchi del nostro pescivendolo di fiducia, non fate l’errore di farla pulire, correte a casa e sguazzate nel vostro lavello, accarezzandola delicatamente aprendola togliendo l’osso e le interiora, spellandola e sciacquandola ma cosa importantissima salvate la vescica con il prezioso inchiostro, le uova e quelle che non sono altro che le ovaie della nostra bella seppia. Bianchissime a forma di una grossa goccia, le utilizzeremo oggi per impreziosire un piatto velocissimo dell’ultim’ora , spaghetti aglio olio e peperoncino, corriamo in cucina e vediamo come.    Ingredienti:  uova di seppia due per piatto, aglio olio evo, peperoncino prezzemolo e spaghetti.    Execution: (per   un piatto) Acqua per la pasta sul fuoco, tagliamo a lamelle sottili due spicchi di aglio, aggiungiamoli in un ampia padella dove a

Archivia

Mostra di più

Etichette

Mostra di più

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Translate

Informazioni personali

La mia foto
Dal legno ai fornelli
santa croce di magliano, cb, Italy
Blog di cucina, ricette della tradizione e non solo, piatti veloci, vegetariani, primi piatti di mare e di terra, zuppe legumi, risotti. Salse, finger food, e tutto ciò che riguarda il mondo del food. Potete seguire il blog e commentare i post, chiedere consigli e ricette. Flaviano Iammarino alias dal legno ai fornelli sarà sempre disponibile. Dal legno ai fornelli e anche cuoco a domicilio, affiliato alla piattaforma internet di gnammo. Com per eventi di home food Contatti. flavianoiammarino@gmail.com cell. E watsapp +39 3381864330 Pagina Facebook. Instagram, Twitter, you tube, LinkedIn, dallegnoaifornelli.