Passa ai contenuti principali

Zita arrostita in doppia cottura, con ripieno di gorgonzola.

Zita arrostita in doppia cottura, con ripieno di gorgonzola.


Domenica pasta fresca, e dedichiamo questo giorno speciale, ad  una ricetta speciale.
Zita arrostita, ho preso spunto dalla famosa ricetta dello chef stellato, Sandro Serva,
mentre per il ripieno e la crema di accompagno ho seguito un classico del grande Cannavacciuolo.
Zita arrostita con ripieno di gorgonzola su crema di cozze, con goccioline di emulsione di passata di pomodoro olio,prezzemolo  e origano, per concludere con zeste di limone e germogli di basilico.


Ingredienti:

gorgonzola, panna, cozze fresche, scalogno, patate, passata di pomodoro, olio evo, germogli di basilico
farina 0 e farina di semola di grano duro, uova sei per mezzo chilo di farine, sale pepe, origano e limone biologico.

Execution:

mettiamoci subito al lavoro, ricetta un po’ laboriosa oggi ma non difficile.
Puliamo le cozze e lasciamole aprire con olio aglio prezzemolo e un mestolo d’acqua.
Una volta aperte priviamole delle valve e filtriamo il sugo ottenuto tenendolo da parte.
Adesso prepariamo l’impasto, 300 grammi di farina 0 e 200 grammi di semola di grano duro,
impastiamo così per mezzo chilo di farine con sei uova un pizzico di sale e un goccio d’olio,
se necessario aggiungiamo un po’ d’acqua impastiamo creando un bel panetto liscio e lasciamolo a riposo per almeno un ora.
Nel frattempo, peliamo le patate e riduciamole a fettine sottilissime così da cuocere velocemente,
in un tegame lasciamo imbiondire il trito di scalogno in olio evo, appena sarà dorato aggiungiamo la patata
rosoliamo un attimo e aggiungiamo un po’ di liquido delle cozze che abbiamo tenuto da parte
lasciando cucinare fino a cottura.
Una volta cotte le patate aggiungiamo anche le cozze una macinata di pepe altro liquido delle cozze e frulliamo, ottenendo una bella crema fluida e saporita, teniamo da parte quando dovremo utilizzarla basterà solo riscaldare un attimo.
Portiamoci avanti e prepariamo in una tazzina un emulsione con passata di pomodoro, olio e origano tutto a crudo, ci servirà per dare freschezza e acidità al piatto, ne basteranno poche goccioline.
Adesso il ripieno della zita, lavoriamo il gorgonzola a cui avremo aggiunto un goccio di panna da cucina ma veramente pochissima con una frusta oppure una forchetta dovremo ottenere una crema liscia ma non troppo liquida.
Ci siamo, adesso tocca alla pasta, iniziamo a lavorare il panetto creando una sfoglia sottile,
ricavandone dei rettangoli, di quattro cm di larghezza x 20 di lunghezza.
Inseriamo la pasta di gorgonzola in un sacchetto da pasticciere e lasciamo fuoriuscire un cordoncino sul centro del rettangolo di pasta, che avvolgiamo e chiudiamo facendo attenzione a far fuoriuscire l’aria che naturalmente si forma sigilliamo bene e con una rotellina ritagliamo l’eccesso di pasta
Adesso il nostro serpentello lo avvolgeremo a spirale su un bastoncino di legno creando così un torciglione, continuiamo cosi un paio di torciglioni per persona basteranno.
E tutto pronto e possiamo passare alla cottura finale, padella antiaderente con una lacrima di olio lasciamo scaldare e posizioniamo il torciglione dopo aver sfilato il bastoncino di legno, lasciamolo rosolare senza girarlo per due tre minuti, dopodichè aggiungiamo un mestolino di liquido di cottura delle cozze e copriamo per altri tre quattro minuti il vapore che s creerà nella padella cucinerà anche il resto del torciglione.
Passiamo all’impiatto, stendiamo sul fondo del piatto un po’ di crema di cozze calda, posizioniamoci sopra i torciglioni e lasciamoci cadere sopra alcune goccioline dell’emulsione di passata di pomodoro olio e origano, uno zeste di limone, guarniamo con i germogli di basilico e serviamo.

Buon pranzo e buona domenica da Flaviano by dal legno ai fornelli.







Commenti

Post popolari in questo blog

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce.

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce. Per dare croccantezza e colore alle nostre ricette, utilizzeremo del crumble di pane tostato aromatizzato alle spezie. Di seguito vi illustrerò come lo realizzo io per impreziosire e dare croccantezza ai mie piatti. Ingredienti: mollica di pane non troppo fresca un paio di giorni va bene, alloro olio evo, aglio, curcuma, paprica dolce. Execution: prendiamo della mollica di pane sgranata, non troppo rafferma, e portiamola in una padella calda, la fiamma dovrà essere bassissima, aggiungiamoci un paio di foglie di alloro e uno spicchio d’aglio sbucciato, iniziamo la tostatura mescolando insieme il composto con l’aiuto di una paletta, dopo qualche minuto aggiungiamo un cucchiaio di olio evo per mezzo kg di mollica e continuiamo a rimescolare il composto, dopo una decina di minuti inizieremo a vedere la nostra mollica che andra asciugando perdendo l’umidità in essa contenuta, sempre mescolando do

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno.

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno. La  zanchetta o pataraccia , da noi conosciuta come chianchetta, fa parte dei pesci poveri, spesso sottovalutata per questo, ma a torto perche ricca di proprietà nutrizionali e poverissima di grassi. Nelle sue taglie piccole e utilizzata fritta, ma nelle taglie degli esemplari maturi possono raggiungere anche i venticinque centimetri, le sue carni sapranno sorprenderci piacevolmente con la loro sostanza e delicatezza. Andiamo quindi a prepararla oggi all’acqua pazza, cucinata in forno. Ingredienti: Zanchetta, pescato fresco, aglio olio prezzemolo, rametto di timo, pomodorini,sedano alloro cipolla, peperone verde acqua, vino bianco sale e pepe. Execution: la prima cosa da fare appena tornati dal mercato e pulire il pescato sviscerandolo, tagliando le pinne dorsali e sciacquandolo sotto acqua corrente, io tolgo anche le branchie e tutte le parti scure che troviamo all’interno, che in cottura darebbero un gusto a

Spaghetti aglio olio e peperoncino con uova di seppia.

  Spaghetti aglio olio e peperoncino con uova di seppia. Quando si presenta l’occasione di comprare una bella seppia freschissima pescata poche ore prima di giungere sui banchi del nostro pescivendolo di fiducia, non fate l’errore di farla pulire, correte a casa e sguazzate nel vostro lavello, accarezzandola delicatamente aprendola togliendo l’osso e le interiora, spellandola e sciacquandola ma cosa importantissima salvate la vescica con il prezioso inchiostro, le uova e quelle che non sono altro che le ovaie della nostra bella seppia. Bianchissime a forma di una grossa goccia, le utilizzeremo oggi per impreziosire un piatto velocissimo dell’ultim’ora , spaghetti aglio olio e peperoncino, corriamo in cucina e vediamo come.    Ingredienti:  uova di seppia due per piatto, aglio olio evo, peperoncino prezzemolo e spaghetti.    Execution: (per   un piatto) Acqua per la pasta sul fuoco, tagliamo a lamelle sottili due spicchi di aglio, aggiungiamoli in un ampia padella dove a

Archivia

Mostra di più

Etichette

Mostra di più

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Translate

Informazioni personali

La mia foto
Dal legno ai fornelli
santa croce di magliano, cb, Italy
Blog di cucina, ricette della tradizione e non solo, piatti veloci, vegetariani, primi piatti di mare e di terra, zuppe legumi, risotti. Salse, finger food, e tutto ciò che riguarda il mondo del food. Potete seguire il blog e commentare i post, chiedere consigli e ricette. Flaviano Iammarino alias dal legno ai fornelli sarà sempre disponibile. Dal legno ai fornelli e anche cuoco a domicilio, affiliato alla piattaforma internet di gnammo. Com per eventi di home food Contatti. flavianoiammarino@gmail.com cell. E watsapp +39 3381864330 Pagina Facebook. Instagram, Twitter, you tube, LinkedIn, dallegnoaifornelli.