Passa ai contenuti principali

Candele al forno, con pasta a crudo.

 

Candele al forno, con pasta a crudo.

Pasta al forno, il pranzo conviviale  per eccellenza spesso nei giorni di festa e la soluzione per accontentare tutti, ma che non mette tutti d’accordo per la sua preparazione.

Spesso viene voglia di pasta al forno, la preparazione e semplice tutti sappiamo come realizzarla, con macinato oppure con verdure, con o senza besciamella mozzarella formaggio eccetera, ma ce sempre il ma, il dubbio e la questione controversa e la cottura della pasta, troviamo non di rado dei mappazzoni di pasta talmente scotta che viene voglia di saltare il pranzo, io personalmente amo la cottura al dente anche per una pasta al forno, ci sono formati di pasta straordinari, pasta liscia sempre trafilata a bronzo, ed e d’obbligo non sprecarla scuocendola, lo spessore della sfoglia deve presentare dopo la cottura questa caratteristica , interno ed esterno ben cotto ma la parte centrale deve conservare un filo bianco che ci farà percepire all’assaggio il sapore del grano duro, molti sono in disaccordo su questa teoria, ma io non prescindo e per me questa e la cottura ideale da riservare ad una buona pasta, quindi, non andiamo oltre nella polemica e spostiamoci in cucina per preparare la versione di dal legno ai fornelli della, Pasta al forno.

 

Ingredienti:  

Candele di pasta secca trafilata a bronzo e a lenta essiccazione, passata di pomodoro, e pomodorini, olio evo sale, aglio basilico, misto di macinato, melanzana, mozzarella fior di latte, formaggio grattugiato, vino bianco, coriandolo  foglia di alloro, e per finire brodo vegetale.

 Execution:

Preparazione veloce e semplice, iniziamo con un ragù finto di passata e pomodorini, che lasceremo cuocere per circa un ora, olio aglio un pizzico di sale in pentola, scaldato bene l’olio versiamo la passata e i pomodorini, copriamo e lasciamo cucinare così.

Stufiamo il misto di macinato in padella antiaderente, aggiungiamo solo del sale, un pizzico di paprica dolce, del coriandolo macinato e un goccio di vino bianco per sfumare, in un'altra padellina lasciamo soffriggere le fettine di melanzana con olio e aglio, appena pronte uniamo al macinato e teniamo da parte, il fior di latte lo taglieremo a piccoli pezzettini, che terremo in un colino per lasciargli perdere il liquido di governo, prepariamo anche del formaggio grattugiato e del basilico essiccato ridotto quasi in polvere,

appena il sugo sarà pronto, lasciamolo intiepidire un po’ ed iniziamo ad assemblare la teglia, come di prassi faremo piu strati di pasta intervallati dal macinato stufato mozzarella e formaggio grattugiato, solo che la differenza sara nell’utilizzare della pasta a crudo, quindi senza nemmeno una breve lessatura, l’unica accortezza ch dobbiamo necessariamente avere, sarà quella di avere la pasta coperta di liquido, infatti con la cottura la pasta cruda lo assorbirà completamente, ecco perché oltre al ragù finto di pomodorini e passata aggiungeremo anche un po’ di brodo vegetale, terminato l’ultimo strato copriamo con della carta forno inumidita e portiamo in forno preriscaldato a circa centonovanta gradi per trentacinque quaranta minuti in modalità statico, trascorso il tempo necessario lasciamo riposare fuori dal forno per sette otto minuti e procediamo porzionando il contenuto della teglia, impiattiamo e serviamo fumante le nostre candele al forno con pasta a crudo.

Flaviano vi augura un buon pranzo e aspettando i vostri commenti sul tipo di cottura e sui risultati v saluta come sempre affettuosamente e virtualmente, dandovi appuntamento alle prossime ricette. 
















 

Commenti

Post popolari in questo blog

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce.

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce. Per dare croccantezza e colore alle nostre ricette, utilizzeremo del crumble di pane tostato aromatizzato alle spezie. Di seguito vi illustrerò come lo realizzo io per impreziosire e dare croccantezza ai mie piatti. Ingredienti: mollica di pane non troppo fresca un paio di giorni va bene, alloro olio evo, aglio, curcuma, paprica dolce. Execution: prendiamo della mollica di pane sgranata, non troppo rafferma, e portiamola in una padella calda, la fiamma dovrà essere bassissima, aggiungiamoci un paio di foglie di alloro e uno spicchio d’aglio sbucciato, iniziamo la tostatura mescolando insieme il composto con l’aiuto di una paletta, dopo qualche minuto aggiungiamo un cucchiaio di olio evo per mezzo kg di mollica e continuiamo a rimescolare il composto, dopo una decina di minuti inizieremo a vedere la nostra mollica che andra asciugando perdendo l’umidità in essa contenuta, sempre mescolando do

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno.

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno. La  zanchetta o pataraccia , da noi conosciuta come chianchetta, fa parte dei pesci poveri, spesso sottovalutata per questo, ma a torto perche ricca di proprietà nutrizionali e poverissima di grassi. Nelle sue taglie piccole e utilizzata fritta, ma nelle taglie degli esemplari maturi possono raggiungere anche i venticinque centimetri, le sue carni sapranno sorprenderci piacevolmente con la loro sostanza e delicatezza. Andiamo quindi a prepararla oggi all’acqua pazza, cucinata in forno. Ingredienti: Zanchetta, pescato fresco, aglio olio prezzemolo, rametto di timo, pomodorini,sedano alloro cipolla, peperone verde acqua, vino bianco sale e pepe. Execution: la prima cosa da fare appena tornati dal mercato e pulire il pescato sviscerandolo, tagliando le pinne dorsali e sciacquandolo sotto acqua corrente, io tolgo anche le branchie e tutte le parti scure che troviamo all’interno, che in cottura darebbero un gusto a

Spaghetti aglio olio e peperoncino con uova di seppia.

  Spaghetti aglio olio e peperoncino con uova di seppia. Quando si presenta l’occasione di comprare una bella seppia freschissima pescata poche ore prima di giungere sui banchi del nostro pescivendolo di fiducia, non fate l’errore di farla pulire, correte a casa e sguazzate nel vostro lavello, accarezzandola delicatamente aprendola togliendo l’osso e le interiora, spellandola e sciacquandola ma cosa importantissima salvate la vescica con il prezioso inchiostro, le uova e quelle che non sono altro che le ovaie della nostra bella seppia. Bianchissime a forma di una grossa goccia, le utilizzeremo oggi per impreziosire un piatto velocissimo dell’ultim’ora , spaghetti aglio olio e peperoncino, corriamo in cucina e vediamo come.    Ingredienti:  uova di seppia due per piatto, aglio olio evo, peperoncino prezzemolo e spaghetti.    Execution: (per   un piatto) Acqua per la pasta sul fuoco, tagliamo a lamelle sottili due spicchi di aglio, aggiungiamoli in un ampia padella dove a

Archivia

Mostra di più

Etichette

Mostra di più

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Translate

Informazioni personali

La mia foto
Dal legno ai fornelli
santa croce di magliano, cb, Italy
Blog di cucina, ricette della tradizione e non solo, piatti veloci, vegetariani, primi piatti di mare e di terra, zuppe legumi, risotti. Salse, finger food, e tutto ciò che riguarda il mondo del food. Potete seguire il blog e commentare i post, chiedere consigli e ricette. Flaviano Iammarino alias dal legno ai fornelli sarà sempre disponibile. Dal legno ai fornelli e anche cuoco a domicilio, affiliato alla piattaforma internet di gnammo. Com per eventi di home food Contatti. flavianoiammarino@gmail.com cell. E watsapp +39 3381864330 Pagina Facebook. Instagram, Twitter, you tube, LinkedIn, dallegnoaifornelli.