Passa ai contenuti principali

Linguine al cavolo cappuccio viola.

 

Linguine al cavolo cappuccio viola.

Tanto colore nel piatto in questa fredda domenica di gennaio, tanto colore e tante proprietà benefiche nell’ingrediente principale che assaporeremo, il cavolo cappuccio viola.

 

Ingredienti:

cavolo cappuccio viola, pancetta stagionata, caciocavallo molisano, olio evo, aglio, prezzemolo, crumble di mollica tostata alla curcuma, julienne di peperoncino fresco.

 

Execution:

iniziamo subito a lavorare il cavolo cappuccio, eliminiamo la foglia esterna, lasciamo integre le foglie che ci serviranno per l’impiattamento e tagliamo a julienne metà del cavolo, sciacquiamo sia le foglie intere che la julienne e lasciamo sgocciolare.

Passiamo adesso a tagliare la pancetta tesa stagionata a fettine, portiamola in un ampia padella e lasciamola rosolare con un po’ d’olio evo e uno spicchio di aglio, intanto lasciamo partire il fuoco sotto alla pentola con abbondante acqua per lessare le linguine, la pancetta e bella che rosolata quindi con l’aiuto di pinze togliamone un po’ che ci servirà per la guarnitura, aggiungiamo adesso in padella il cavolo cappuccio tagliato a julienne, lasciamolo saltare in padella.

Prima di calare la pasta in acqua, lasciamo sbollentare per due tre minuti le foglie di cavolo che avevamo lasciate intere, tiriamole fuori e tamponiamole per asciugarle, caliamo in acqua le linguine e appena pronte sempre un bel po’ al dente scoliamole direttamente nella padella con il cavolo e saltiamo il tutto per insaporire e completare la cottura, fuori dal fuoco spolveriamo e mantechiamo con caciocavallo molisano grattugiato grossolanamente, impiattiamo a nido utilizzando la foglia di cavolo solo scottata come base, guarniamo con la pancetta croccante la julienne di peperoncino fresco non piccante e una leggera spolverata di croccante di pane alla curcuma.

Serviamo il nostro piatto bello colorato e buonissimo, ai nostri ospiti augurando buon pranzo buona domenica e buon tutto, un abbraccio virtuale vi giunge dal vostro Flaviano alias dal legno ai fornelli che come sempre vi aspetta sul blog per tutte le nuove ricette.












 

Commenti

Post popolari in questo blog

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce.

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce. Per dare croccantezza e colore alle nostre ricette, utilizzeremo del crumble di pane tostato aromatizzato alle spezie. Di seguito vi illustrerò come lo realizzo io per impreziosire e dare croccantezza ai mie piatti. Ingredienti: mollica di pane non troppo fresca un paio di giorni va bene, alloro olio evo, aglio, curcuma, paprica dolce. Execution: prendiamo della mollica di pane sgranata, non troppo rafferma, e portiamola in una padella calda, la fiamma dovrà essere bassissima, aggiungiamoci un paio di foglie di alloro e uno spicchio d’aglio sbucciato, iniziamo la tostatura mescolando insieme il composto con l’aiuto di una paletta, dopo qualche minuto aggiungiamo un cucchiaio di olio evo per mezzo kg di mollica e continuiamo a rimescolare il composto, dopo una decina di minuti inizieremo a vedere la nostra mollica che andra asciugando perdendo l’umidità in essa contenuta, sempre mescolando do

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno.

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno. La  zanchetta o pataraccia , da noi conosciuta come chianchetta, fa parte dei pesci poveri, spesso sottovalutata per questo, ma a torto perche ricca di proprietà nutrizionali e poverissima di grassi. Nelle sue taglie piccole e utilizzata fritta, ma nelle taglie degli esemplari maturi possono raggiungere anche i venticinque centimetri, le sue carni sapranno sorprenderci piacevolmente con la loro sostanza e delicatezza. Andiamo quindi a prepararla oggi all’acqua pazza, cucinata in forno. Ingredienti: Zanchetta, pescato fresco, aglio olio prezzemolo, rametto di timo, pomodorini,sedano alloro cipolla, peperone verde acqua, vino bianco sale e pepe. Execution: la prima cosa da fare appena tornati dal mercato e pulire il pescato sviscerandolo, tagliando le pinne dorsali e sciacquandolo sotto acqua corrente, io tolgo anche le branchie e tutte le parti scure che troviamo all’interno, che in cottura darebbero un gusto a

Calamarata di terra

Calamarata di terra “Piatti veloci di giugno melanzana zucchina mela e pomodorini “ Ingredienti: per due persone una melanzana piccola,una zucchina, 10 pomodorini e 190gr di pasta. Olio sale 4 foglie di alloro aglio mezza mela golden meglio se un po’ appassita,peperoncino origano Prezzemolo e formaggio grattugiato ( parmigiano o pecorino o ricotta stagionata) vino bianco. Scaldiamo un filo di olio in padella con spicchio d’aglio peperoncino e le foglioline d’alloro aggiungiamo una dadolata di melanzana e zucchina abbastanza piccola  stufiamo a fiamma vivace sfumiamo con vino bianco e aggiungiamo prima la mela sempre a dadini e poi i pomodorini tagliati in quattro mescoliamo per bene e copriamo. Lasciamo andare cosi per tutto il tempo di cottura della pasta. Scoliamo la calamarata e tuffiamola nella padella dove prima avremo tolto le foglioline di alloro e lo spicchio d’aglio ultimiamo la cottura risottando e  aggiungendo un po’ di origano amalgamiamo e impiat

Informazioni personali

La mia foto
Dal legno ai fornelli
santa croce di magliano, cb, Italy
Blog di cucina, ricette della tradizione e non solo, piatti veloci, vegetariani, primi piatti di mare e di terra, zuppe legumi, risotti. Salse, finger food, e tutto ciò che riguarda il mondo del food. Potete seguire il blog e commentare i post, chiedere consigli e ricette. Flaviano Iammarino alias dal legno ai fornelli sarà sempre disponibile. Dal legno ai fornelli e anche cuoco a domicilio, affiliato alla piattaforma internet di gnammo. Com per eventi di home food Contatti. flavianoiammarino@gmail.com cell. E watsapp +39 3381864330 Pagina Facebook. Instagram, Twitter, you tube, LinkedIn, dallegnoaifornelli.

Followers