Rigatoni al broccolo viola e pancetta.
Oggi un piatto invernale della tradizione, pasta e broccoli.
Utilizzeremo per la ricetta, che fra le altre cose e velocissima il broccolo viola, la nota cromatica darà ancora più risalto al piatto, ma vediamo subito insieme come prepararlo, spostiamoci ai fornelli ed andiamo ad iniziare.
Ingredienti:
broccolo viola, pancetta stagionata, aglio olio peperoncino, croccante di mollica di pane alla curcuma, vino bianco e prezzemolo.
Execution:
Iniziamo tagliando la pancetta a bastoncini, portiamola in padella con un po’ di olio e uno spicchio di aglio con anche una punta di peperoncino, lasciamo sudare la pancetta delicatamente a fiamma bassissima,
mentre la pancetta và mondiamo il broccolo separando tutte infiorescenze tenendole da parte, appena la pancetta inizierà a rosolare sfumiamola con un goccio di vino bianco lasciando quindi evaporare la parte alcolica, a questo punto aggiungiamo il broccolo e lasciamo stufare, aggiustiamo di sale e di tanto in tanto bagniamo con un cucchiaio di acqua.
Lessiamo la pasta in abbondante acqua e un paio di minuti prima della cottura scoliamola nella padella con il condimento, amalgamiamo e saltiamo il tutto insieme aiutandoci nel caso con acqua di cottura della pasta, alziamo la fiamma al massimo in modo da far rosolare anche un po’ la pasta.
Impiattiamo velocemente guarnendo con una leggera spolverata di mollica di pane tostata alla curcuma un po’ di prezzemolo e un giro di olio a crudo, serviamo fumante e augurando buon pranzo, Flaviano alias dal legno ai fornelli anche oggi è giunto ai saluti ricordandovi sempre i seguire il mio blog per tutte le nuove ricette. www.dallegnoaifornelli.com
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli