Passa ai contenuti principali

Mezze maniche con fonduta di gorgonzola e rape.

 

Mezze maniche con fonduta di gorgonzola e rape.

 

Anche per oggi un primo piatto veloce e gustosissimo, cremoso e avvolgente.

Pochissimi ingredienti per un piatto saporito e sicuramente da provare.

Accompagnatemi in cucina e prepariamolo insieme.

 

Ingredienti:

Gorgonzola, rape, latte, aglio olio e peperoncino e naturalmente una buona pasta secca.

 

 Execution:

 

Iniziamo mondando le rape, utilizzando per la ricetta solamente le più tenere, dopo averle sciacquate ripetutamente, utilizzando anche del bicarbonato, asciughiamole e tagliuzziamole grossolanamente.

Portiamo sul fornello la pentola con acqua dove lesseremo la pasta, in una padella versiamo dell’olio evo uno spicchio di aglio e del peperoncino no troppo piccante, lasciamo dorare l’aglio e appena pronto aggiungiamo le rape, lasciamole sfrigolare aggiustando anche di sale saltiamole qualche minuto a fiamma vivace e subito dopo abbassiamola e lasciamole stufare lentamente, in un'altra padella più ampia dopo aver versato un mezzo bicchiere piccolo  di latte aggiungiamo il gorgonzola precedentemente tagliato a tocchetti, caliamo la pasta in acqua dopo averla salata, giunti a metà cottura accendiamo il fornello sotto alla padella del gorgonzola, fiamma dolce lasciamo fondere il formaggio delicatamente, girando spesso e stando attendi che  la temperatura si mantenga sempre su i cinquanta sessanta gradi.

Appena la pasta sarà pronta, sempre al dente mi raccomando scoliamola direttamente in padella alziamo la fiamma e aggiungiamo anche le rape, amalgamiamo bene il tutto ed impiattiamo, guarniamo con una julienne fine di peperoncino e serviamo fumante, quasi dimenticavo utilizziamo dei piatti riscaldati qualche minuto in forno, per mantenere fluida la crema di gorgonzola.

Un saluto da Flaviano alias dal legno ai fornelli che vi aspetta per le prossime ricette, ricordando sempre di seguire ed interagire con il blog: www.dallegnoaifornelli.com






 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce.

Crumble di pane tostato, aromatizzato alla curcuma e alla paprica dolce. Per dare croccantezza e colore alle nostre ricette, utilizzeremo del crumble di pane tostato aromatizzato alle spezie. Di seguito vi illustrerò come lo realizzo io per impreziosire e dare croccantezza ai mie piatti. Ingredienti: mollica di pane non troppo fresca un paio di giorni va bene, alloro olio evo, aglio, curcuma, paprica dolce. Execution: prendiamo della mollica di pane sgranata, non troppo rafferma, e portiamola in una padella calda, la fiamma dovrà essere bassissima, aggiungiamoci un paio di foglie di alloro e uno spicchio d’aglio sbucciato, iniziamo la tostatura mescolando insieme il composto con l’aiuto di una paletta, dopo qualche minuto aggiungiamo un cucchiaio di olio evo per mezzo kg di mollica e continuiamo a rimescolare il composto, dopo una decina di minuti inizieremo a vedere la nostra mollica che andra asciugando perdendo l’umidità in essa contenuta, sempre mescolando do

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno.

Zanchetta o Pataraccia all’acqua pazza, in forno. La  zanchetta o pataraccia , da noi conosciuta come chianchetta, fa parte dei pesci poveri, spesso sottovalutata per questo, ma a torto perche ricca di proprietà nutrizionali e poverissima di grassi. Nelle sue taglie piccole e utilizzata fritta, ma nelle taglie degli esemplari maturi possono raggiungere anche i venticinque centimetri, le sue carni sapranno sorprenderci piacevolmente con la loro sostanza e delicatezza. Andiamo quindi a prepararla oggi all’acqua pazza, cucinata in forno. Ingredienti: Zanchetta, pescato fresco, aglio olio prezzemolo, rametto di timo, pomodorini,sedano alloro cipolla, peperone verde acqua, vino bianco sale e pepe. Execution: la prima cosa da fare appena tornati dal mercato e pulire il pescato sviscerandolo, tagliando le pinne dorsali e sciacquandolo sotto acqua corrente, io tolgo anche le branchie e tutte le parti scure che troviamo all’interno, che in cottura darebbero un gusto a

Calamarata di terra

Calamarata di terra “Piatti veloci di giugno melanzana zucchina mela e pomodorini “ Ingredienti: per due persone una melanzana piccola,una zucchina, 10 pomodorini e 190gr di pasta. Olio sale 4 foglie di alloro aglio mezza mela golden meglio se un po’ appassita,peperoncino origano Prezzemolo e formaggio grattugiato ( parmigiano o pecorino o ricotta stagionata) vino bianco. Scaldiamo un filo di olio in padella con spicchio d’aglio peperoncino e le foglioline d’alloro aggiungiamo una dadolata di melanzana e zucchina abbastanza piccola  stufiamo a fiamma vivace sfumiamo con vino bianco e aggiungiamo prima la mela sempre a dadini e poi i pomodorini tagliati in quattro mescoliamo per bene e copriamo. Lasciamo andare cosi per tutto il tempo di cottura della pasta. Scoliamo la calamarata e tuffiamola nella padella dove prima avremo tolto le foglioline di alloro e lo spicchio d’aglio ultimiamo la cottura risottando e  aggiungendo un po’ di origano amalgamiamo e impiat

Informazioni personali

La mia foto
Dal legno ai fornelli
santa croce di magliano, cb, Italy
Blog di cucina, ricette della tradizione e non solo, piatti veloci, vegetariani, primi piatti di mare e di terra, zuppe legumi, risotti. Salse, finger food, e tutto ciò che riguarda il mondo del food. Potete seguire il blog e commentare i post, chiedere consigli e ricette. Flaviano Iammarino alias dal legno ai fornelli sarà sempre disponibile. Dal legno ai fornelli e anche cuoco a domicilio, affiliato alla piattaforma internet di gnammo. Com per eventi di home food Contatti. flavianoiammarino@gmail.com cell. E watsapp +39 3381864330 Pagina Facebook. Instagram, Twitter, you tube, LinkedIn, dallegnoaifornelli.

Followers