Risotto alla zucca e riduzione di uva nera da vino.
Mancano pochi giorni all’equinozio d’autunno, la settimana prossima entreremo nella terza stagione dell’anno.
Iniziamo oggi con le ricette autunnali a noi tanto care con il risotto alla zucca, arricchiremo questo classico piatto con un altro ingrediente di stagione, spostiamoci ai fornelli e prepariamolo insieme.
Ingredienti:
riso violone nano, zucca, brodo vegetale, sale, burro, cipolla, parmigiano grattugiato, vino bianco secco, uva nera da vino e fogliolina di basilico oppure menta.
Execution:
la prima cosa che dovremo preparare per la ricetta di oggi, il brodo vegetale.
Potremo utilizzare un brodo di dado vegetale per velocizzare ma io sinceramente preferisco farmi il classico brodo vegetale, sedano carota zucchina cipolla alloro, pomodorino giallo e patata, per il risotto ometto la patata così da avere un brodo più limpido.
Per la cottura del brodo basterà circa un ora quindi passiamo a ridurre la zucca a cubetti, in una casseruola dai bordi alti lasciamo appassire un trito di cipolla con un filo d’olio oppure del burro, quando la cipolla risulterà ben cotta, (attenzione a non farla buciare) versiamo i cubetti di zucca, saliamo e amalgamiamo per bene lasciamo cucinare così senza coprire e a fiamma bassa per una mezz’ora .
Siamo pronti per tostare il riso, nel tegame da risotto versiamo il riso, dagli 80 ai 100 grammi per piatto, un po’ di sale e lasciamo tostare per circa tre quattro minuti, sfumiamo con del vino bianco non per sgrassare visto che non abbiamo nessun tipo di grasso ma per dare dell’acidità che andrà a compensare la dolcezza della zucca, aggiungiamo adesso anche la zucca e mescoliamo bene, lasciamo che si asciughi un po’ e iniziamo a versare del brodo vegetale caldo ogni volta che il riso lo richiederà, ci vorranno dai quindici ai venti minuti.
Mentre portiamo a cottura il risotto spadelliamo un po’ di chicchi di uva nera da vino con un goccino d’olio evo e un pizzico di sale, dopodichè frulliamo il tutto e riportiamo sul fuoco a fiamma bassa per far ridurre.
Il riso e cotto ed e è anche giusta la sua densità per realizzare l’onda, rendiamolo adesso anche più cremoso e lucido, fuori dal fuoco aggiungiamo del burro e una generosa spolverata di formaggio mantechiamo così ed impiattiamo, guarniremo con alcune goccioline della riduzione all’uva nera e una fogliolina di menta oppure di basilico.
Serviamo ben caldo e buon pranzo a tutti voi che mi seguite, un saluto affettuoso con un abbraccio virtuale da Flaviano Iammarino alias dal legno ai fornelli. www.dallegnoaifornelli.com
Sei magico
RispondiElimina🙏
Elimina