Passa ai contenuti principali

Carré di agnello al pepe verde con crema di carote patate al forno.

Carré di agnello al pepe verde con crema di carote  patate al forno.

Oggi vi propongo un secondo piatto di carne semplice e succulento, sfizioso e anche semplice da realizzare.
Trasferiamoci ai fornelli e prepariamo insieme il piatto.


Ingredienti:

carré di agnello, carote, patate, pepe verde, olio sale, burro latte, prezzemolo timo vino bianco e basilico.

Execution:

fatevi preparare il carré dal vostro macellaio io o previsto tre costolette per porzione, il carré va cucinato intero diciamo in pezzi da almeno quattro costolette, verrà tagliato dopo la cottura e vedremo in seguito come.
Mondiamo le carote, tagliamole a pezzi grossolani e cuociamole al forno con un filo di acqua, se abbiamo in dotazione un forno con cottura a vapore meglio altrimenti ci arrangiamo diversamente, io aggiungo pochissima acqua nella teglia con le carote e poi un grosso tegame pieno di acqua da posizionare sul fondo del forno.
Quindi inforniamo le carote a 190° fino a cottura ci vorranno circa 40 minuti.
Una volta cotte trasferiamo le carote nel mixer dove aggiungeremo un cucchiaino di burro, due cucchiai di latte un filo di olio evo e un pizzico di sale e proseguiamo frullando fino ad ottenere una crema liscia e densa, trasferiamola in un pentolino e teniamola da parte.
Peliamo le patate e diamogli la forma che più ci piace tuffiamole in una pentola con acqua che bolle e lasciamole quattro cinque minuti, scoliamole e teniamole da parte.
Passiamo alla carne, prendiamo i pezzi di carré interi e massaggiamoli con un filo di olio un goccino di vino bianco un pizzico di sale e un pizzico di pepe verde, lasciamolo marinare così per un po’.
Nel frattempo portiamo il forno a circa 200°, posizioniamo le patate scottate in precedenza in acqua su una placca da forno  e condiamole con un trito di prezzemolo timo sale, un filo di olio evo e inforniamo.
Lasciamo scaldare una padella senza aggiungere nulla e quando sarà bella calda adagiamoci dentro i pezzi del nostro carré, lasciamo così sigillare girandoli spesso, quando si sarà formata una bella crosticina trasferiamoli in un piatto e spolveriamo con abbondante pepe verde, dopodichè adagiamo i pezzi su di una placca da forno rivestita con carta idonea e inforniamo a 200° per cinque sei minuti.
Intanto diamo anche una girata alle patate e continuiamo la cottura.
Trascorsi i circa sei minuti togliamo solo la carne dal forno, mentre le patate continuano a rosolarsi, e lasciamo trascorrere altri cinque minuti per far riposare la carne e fare in modo che si riassorbino tutti i liquidi che verrebbero fuori naturalmente nella fase di taglio, possiamo anche avvolgerla in un foglio di alluminio per non farla raffreddare troppo.
Riportiamo sul fuoco anche la crema di carote che avevamo da parte per intiepidirla.
 La carne e pronta trasferiamola su un tagliere u utilizzando un bel coltello affettiamo tra una costola e l’altra ottenendo così le nostre belle costolette, il colore della cottura perfetta all’interno sarà un bel rosa tenue.
Posizioniamo nel piatto di portata la crema di carote, tre costolette e le patate rosolate alla perfezione, possiamo guarnire il tutto con un fondo di carne se ne abbiamo, della glassa all’aceto balsamico oppure così solo con una fogliolina di basilico.

Serviamo il nostro carré e Flaviano vi saluta ricordandovi come sempre l’appuntamento con le sue prossime ricette.













Commenti

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Translate